Tesla ha lanciato una nuova configurazione del Model Y negli Stati Uniti, caratterizzata da una maggiore autonomia e un prezzo leggermente più alto.

Come evidenziato sul configuratore d’ordine dell’azienda venerdì sera, Tesla ha aggiunto la nuova configurazione Long-Range Rear-Wheel-Drive negli Stati Uniti, con un’autonomia stimata di 320 miglia e un prezzo di partenza di $44,990. La precedente configurazione RWD offriva solo 260 miglia ed era venduta a $2,000 in meno rispetto alla nuova versione a $42,990.

Inoltre, la nuova variante ha sostituito la vecchia opzione RWD, diventando così la versione più economica del Model Y negli Stati Uniti.

La nuova configurazione del Model Y è anche idonea al credito d’imposta federale di $7,500, nonché a ulteriori incentivi statali e locali a seconda della residenza degli acquirenti.

Sembra che la nuova variante RWD LR non sia disponibile sui configuratori d’ordine per Canada o Messico, anche se Tesla ha lanciato la configurazione all’inizio di quest’anno in alcuni paesi europei selezionati. Interessante notare che il LR RWD è stato lanciato in aggiunta alla base RWD in quei paesi, a differenza degli Stati Uniti, dove è stato lanciato come sostituto.

Un modello simile Model 3 LR RWD è stato lanciato anche come veicolo aziendale nel Regno Unito lo scorso anno, anche se era disponibile solo per i clienti commerciali.

Tesla ha inoltre aggiunto l’opzione di colore Quicksilver al Model Y venerdì, originariamente lanciata con l’annuncio della verniciatura avanzata presso la sua Gigafactory Berlin. La configurazione arriva dopo che Tesla ha avviato tagli ai prezzi del suo Model Y, Model S e Model X negli Stati Uniti nelle ultime settimane.

Il Tesla Model Y ha rappresentato più di un terzo di tutte le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) negli Stati Uniti lo scorso anno, e di nuovo nel primo trimestre. Inoltre, è diventato il veicolo più venduto al mondo lo scorso anno, secondo i dati di JATO Dynamics, evidenziato di recente da Tesla in una “pubblicità mobile” trainata da un Cybertruck.