Il commercio estero di auto elettriche sta diventando sempre più importante per l’industria automobilistica tedesca: le esportazioni, in particolare, sono aumentate in modo significativo. Secondo l’Ufficio federale di statistica (Destatis), nel 2023 sono state esportate circa 786.000 autovetture alimentate esclusivamente da motori elettrici, per un valore di 36 miliardi di euro. Ciò significa che circa un’auto nuova su quattro esportata dalla Germania era a trazione esclusivamente elettrica, secondo quanto riportato da Destatis in un recente comunicato stampa.

Il 58% in più di auto elettriche esportate rispetto all’anno precedente e più di due volte e mezzo rispetto a due anni prima (+161,6%). Nel 2022 sono state esportate circa 497.000 auto elettriche per un valore di 24,2 miliardi di euro; nel 2021 sono state esportate 300.000 auto elettriche per un valore di 12,6 miliardi di euro. I principali Paesi acquirenti di auto elettriche nel 2023 sono i Paesi Bassi (quota del 15,6% in volume), seguiti dal Regno Unito (13,4%) e dal Belgio (12,4%).

Con il 23,5%, l’aumento delle importazioni di auto elettriche nel 2023 rispetto all’anno precedente è stato significativamente inferiore a quello delle esportazioni. L’anno scorso sono state importate dall’estero circa 446.000 auto elettriche per un valore di 14,1 miliardi di euro, rispetto alle 361.000 per un valore di 10,5 miliardi di euro nel 2022. La maggior parte delle auto elettriche nel 2023 proviene dalla Cina (29% in termini di volume), seguita dalla Corea del Sud (9,9%) e dalla Repubblica Ceca (9,3%). Ciò significa che la quota cinese delle importazioni di auto puramente elettriche è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente. Nel 2022 era ancora intorno al 12%.

Destatis

Le esportazioni e le importazioni di motori a combustione sono cresciute in misura minore

Anche nel 2023 le esportazioni e le importazioni di motori a combustione sono aumentate in termini di volume rispetto all’anno precedente, anche se in modo meno significativo: nelle tre classi di cilindrata più importanti per le autovetture con motori esclusivamente a combustione, sono stati esportati complessivamente 1,7 milioni di autovetture per un valore di 65,3 miliardi di euro, il 13% in più in termini di volume rispetto al 2022. In quel periodo, l’industria automobilistica tedesca ha esportato 1,5 milioni di motori a combustione classici per un valore di 55,5 miliardi di euro.

Il paese cliente più importante per questo tipo di motorizzazione sono stati gli Stati Uniti, con una quota del 13,4% in termini di volume, seguiti dal Regno Unito (11,2%) e dalla Cina (9,9%). Per quanto riguarda le importazioni, nel 2023 sono state importate circa 1,1 milioni di autovetture di questo tipo per un valore di 28,1 miliardi di euro, il 9,8% in più rispetto al 2022, anno in cui sono stati importati poco più di 1 milione di veicoli a combustione per un valore di 23,6 miliardi di euro.

Il 60% in più di e-car prodotte nel 2023 rispetto all’anno precedente

Nel 2023 l’industria automobilistica tedesca ha prodotto un numero significativamente maggiore di auto elettriche rispetto all’anno precedente. Secondo Destatis, nel 2023 sono state prodotte circa 973.000 auto elettriche per un valore di 40,4 miliardi di euro. Si tratta del 59,9% in più rispetto all’anno precedente. Nel 2022, in Germania sono state prodotte circa 608.000 auto con sistemi di trazione puramente elettrici per un valore di 26,6 miliardi di euro.

Tuttavia, la maggior parte delle auto prodotte in Germania è ancora dotata di un classico motore a combustione: nel 2023, 2,4 milioni di motori a combustione sono usciti dalla linea di produzione – più del doppio delle auto elettriche. Il 7,9% in più rispetto al 2022 (2,3 milioni di motori a combustione).

Vendite nell’industria automobilistica: +11,8% rispetto al 2022

L’industria automobilistica è il più grande settore manifatturiero in termini di fatturato. Le 63 aziende produttrici di autovetture e motori per autovetture (con più di 50 dipendenti) hanno generato un fatturato record di 430,5 miliardi di euro nel 2023, anche grazie all’aumento dei prezzi. Questo rappresenta il 19,3% del fatturato totale del settore in Germania. L’industria genera gran parte del suo fatturato attraverso le esportazioni: il fatturato estero ha rappresentato ben tre quarti (75,8%) del fatturato totale nel 2023.

Nel 2023 le nuove immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate dell’11,4% rispetto all’anno precedente.

Secondo l’Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico, nel 2023 sono state immatricolate circa 524.200 auto elettriche pure, con un aumento dell’11,4% rispetto all’anno precedente, in cui erano state immatricolate circa 471.000 nuove auto. Per contro, le nuove immatricolazioni di auto con motore a combustione sono state 2,3 milioni, il 6,4% in più rispetto al 2022, con circa 2,18 milioni di nuove immatricolazioni.