Il produttore di veicoli elettrici di lusso Lucid Motors ha reso noti i suoi risultati del primo trimestre di quest’anno, mostrando un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nonostante continui a registrare perdite nette superiori a mezzo miliardo di dollari.
Nel suo rapporto trimestrale, Lucid ha riportato una perdita netta di $684,7 milioni, in calo rispetto ai $779,5 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Il produttore di veicoli elettrici di lusso ha registrato ricavi per $173 milioni, rispetto ai soli $149 milioni del Q1 2023, terminando il trimestre con equivalenti di cassa di $2,2 miliardi, in aumento rispetto agli $1,4 miliardi del Q4.
Lucid ha dettagliato i suoi numeri di consegna e produzione del primo trimestre il mese scorso, consegnando 1.967 delle sue berline Air per un aumento del 39,9% anno su anno, mentre ne ha prodotte 1.728 nel trimestre. La società ha inoltre ribadito una previsione di circa 9.000 veicoli prodotti per il 2024, sottolineando i recenti investimenti del Fondo per gli Investimenti Pubblici dell’Arabia Saudita (PIF).
“Io credo che ci siano due fattori che distinguono Lucid – la nostra tecnologia superiore interna e la partnership con il PIF,” ha dichiarato il CEO e CTO di Lucid, Peter Rawlinson, nel comunicato stampa dell’azienda. “Il nostro slancio sul fronte delle vendite sta crescendo, il nostro focus sui costi rimane implacabile e crediamo che il Gravity sia sulla buona strada per diventare il miglior SUV al mondo.”
Nonostante l’azienda continui a bruciare cassa, la sua rampa di produzione l’ha aiutata a migliorare rispetto al primo trimestre dell’anno 2023. Lucid ha inoltre sottolineato di aver chiuso il Q1 con circa $5,03 miliardi di liquidità, in parte grazie al suo collocamento privato da $1 miliardo organizzato con un’affiliata del PIF.
“Continuiamo a fare progressi significativi nei nostri programmi di ottimizzazione dei costi,” ha affermato Gagan Dhingra, CFO ad interim e Responsabile della Contabilità Principale di Lucid. “Siamo concentrati su una crescita significativa mentre entriamo nella prossima fase trasformativa dei mercati finali di Lucid, guidando contemporaneamente la disciplina dei costi.”
L’azienda ha inoltre puntato i riflettori sui suoi prossimi veicoli elettrici, tra cui il Gravity e un concorrente più economico del Model Y, che dovrebbe iniziare la produzione alla fine del 2026. Lucid è pronta a avviare la produzione del suo imminente SUV Gravity quest’anno, con l’azienda attualmente in fase di espansione della sua fabbrica in Arizona per accogliere il veicolo.