Un importante dirigente di Tesla si trasferisce in Cina
Secondo quanto riportato da diverse fonti locali, il Senior Vice President Automotive di Tesla sta tornando in Cina dopo aver lasciato il paese lo scorso anno per aiutare l’azienda nelle sue operazioni globali.
Tom Zhu, SVP Automotive di Tesla, era stato trasferito dalla Gigafactory Cina alla sede attuale di Giga Austin lo scorso anno per aiutare nella rampa di produzione dello stabilimento statunitense. Ora, diverse fonti locali hanno riferito che l’esecutivo tornerà in Cina per riprendere il ruolo di SVP della Grande Cina.
Questa notizia arriva mentre diversi dirigenti hanno lasciato l’azienda in mezzo a un più ampio processo di ristrutturazione, che ha incluso diversi turni di licenziamenti iniziati a metà aprile. Inoltre, la mossa arriva mentre Tesla si prepara ad entrare nel mercato cinese con il suo software Full Self-Driving (FSD), e molti hanno speculato che il trasferimento potrebbe essere legato al lancio del sistema nel primo paese al di fuori del Nord America.
Zhu è con Tesla dal 2018 ed è considerato un elemento chiave nell’aiutare la Gigafactory Shanghai a incrementare la produzione dopo la sua costruzione. Dopo essere passato al braccio nordamericano dell’azienda, Zhu è stato incaricato di supervisionare le vendite, il servizio e la consegna, sia in Nord America che in Europa, prima di assumere il ruolo di SVP Automotive, in cui ha supervisionato la produzione e le vendite a livello globale.
Nelle ultime settimane, Tesla ha effettuato diversi turni di licenziamenti in tutta l’azienda, inclusi l’intero team pubblicitario, l’intero team Supercharging e diversi altri dipartimenti. Allo stesso tempo, diversi dirigenti di lunga data hanno lasciato l’azienda, tra cui l’SVP Powertrain and Engineering Drew Baglino, il VP di Public Policy and Business Development Rohan Patel, il VP di Investor Relations Martin Viecha, il Direttore Senior delle Risorse Umane Allie Arebalo e altri ancora.
La scorsa settimana Tesla ha ottenuto un’approvazione provvisoria per il FSD in Cina, che segnerà il primo mercato al di fuori del Nord America ad ottenere il software di assistenza alla guida semi-autonoma. A seguito della notizia, la Bank of America ha stimato che aggiungere il FSD di Tesla al mercato cinese potrebbe generare fino a 2,3 miliardi di dollari di guadagno annuo entro il 2030.