Negli Stati Uniti, quasi tutti i marchi di auto elettriche stanno adottando lo standard di ricarica nordamericano di Tesla (NACS) e ottenendo l’accesso alla rete Supercharger del produttore di auto. Tuttavia, nonostante la buona reputazione di affidabilità di questa rete, il solo connettore NACS potrebbe non garantire un miglioramento complessivo dell’affidabilità dei caricabatterie, secondo un esperto.
Joerg Heuer è il CEO di EcoG, un’azienda che fornisce sistemi operativi per i caricabatterie per auto elettriche. In una recente intervista con Charged EVs, Heuer ha sottolineato che l’interoperabilità sarà la chiave per l’affidabilità mentre sempre più auto elettriche si ricaricano con connettori o adattatori NACS.
“Attualmente, stiamo guardando a un panorama con circa 100 produttori di stazioni di ricarica e un numero crescente di produttori di auto elettriche”, ha detto Heuer. “Raggiungere l’interoperabilità significa testare oltre 500 combinazioni di auto e caricabatterie.”
Un aiuto proviene dal fatto che il NACS, che sta diventando uno standard formalizzato come SAE J3400, è simile all’hardware del Combined Charging Standard (CCS) già utilizzato dalla maggior parte dei marchi di auto elettriche. Secondo Heuer, c’è circa “90% – 95%” di comunanza tra CCS e NACS, con quasi tutto tranne la spina stessa simile abbastanza da facilitare facilmente l’interoperabilità. Non è il caso dello standard CHAdeMO, che è stato più difficile da conciliare con il CCS, secondo Heuer.
Tesla ha spinto gli altri produttori ad utilizzare il suo connettore a partire dal 2022, ma la maggior parte non ha aderito fino a quando Ford non ha annunciato i piani per adottare il NACS lo scorso maggio. La maggior parte dei produttori di auto che vendono veicoli ibridi plug-in in Nord America ha seguito dopo. Sono cominciati ad apparire adattatori per alcuni marchi, e finora gli utenti hanno notato che i tassi di ricarica sono equivalenti. Misure come le valutazioni della pianificazione del percorso di Rivian potrebbero aiutare a priorizzare quelli che funzionano meglio e in modo più affidabile, però.
Il passaggio ha lasciato l’industria automobilistica a chiedersi se l’affidabilità dei Tesla Supercharger si estenderà alle auto elettriche di altri marchi, ma pensare che sia semplicemente una questione di cambiare il connettore o favorire la rete di Tesla è ingenuo. Parte di ciò dipenderà dal supporto sul campo – ora potenzialmente meno presente per Tesla con il licenziamento del suo team di ricarica – ma come per molte cose riguardanti la ricarica, è complicato.