Tesla sta per aggiornare in modo significativo il suo robot umanoide Optimus più avanti quest’anno. Secondo quanto dichiarato di recente dal CEO Elon Musk, le mani di Optimus verranno potenziate per avere 22 gradi di libertà (DoF). Questo avvicina molto le mani di Optimus a quelle umane, che hanno 27 gradi di libertà.
Tesla ha rilasciato un nuovo video di Optimus nelle strutture dell’azienda questo weekend. Il video mostrava il robot umanoide che svolgeva diverse attività in un contesto di fabbrica, inclusi compiti che richiedono precisione. In un commento sul video di Optimus, il responsabile della ricerca senior di NVIDIA e responsabile del laboratorio di intelligenza artificiale incorporata (GEAR Lab), Jim Fan, ha notato che le mani di Optimus sono tra le migliori del settore.
“Le mani di Optimus sono tra le migliori mani di robot cinque dita e abili al mondo. Hanno sensori tattili, 11 gradi di libertà rispetto ai molti concorrenti che ne hanno solo 6-7, e una robustezza per resistere a molte interazioni con oggetti senza costante manutenzione”, ha scritto Fan in un post su X.
Fan è rimasto molto impressionato dall’aggiornamento di Optimus nel video di Tesla in generale, sostenendo che la raccolta dati del robot umanoide è probabilmente il suo punto di forza più grande.
In risposta al responsabile della ricerca senior di NVIDIA, Musk ha notato che le mani di Optimus miglioreranno ulteriormente. Il CEO ha poi indicato che un aggiornamento delle mani del robot umanoide di Tesla dovrebbe essere implementato più avanti quest’anno. “Le nuove mani di Optimus avranno 22 gradi di libertà entro la fine di quest’anno”, ha scritto Musk in risposta su X.
Un robot umanoide con mani che hanno 22 gradi di libertà ha il potenziale per svolgere compiti con quasi la stessa competenza di un essere umano. Tale scenario sarebbe molto interessante, considerando che le attuali mani di Optimus, che presentano 11 gradi di libertà, sono già in vantaggio rispetto ai concorrenti.
Durante la conference call sui risultati del primo trimestre, Elon Musk ha sottolineato che Tesla potrebbe iniziare a vendere Optimus esternamente entro il 2025. Musk ha inoltre dichiarato che il robot umanoide potrebbe entrare in produzione limitata prima della fine del 2024.
“Siamo in grado di svolgere semplici compiti di fabbrica o, almeno, dovrei dire, compiti di fabbrica in laboratorio. Crediamo che avremo Optimus in produzione limitata nella fabbrica naturale stessa, svolgendo compiti utili entro la fine di quest’anno. E penso che potremmo essere in grado di venderlo esternamente entro la fine dell’anno prossimo. Queste sono solo stime”, ha detto Musk.