Tesla ha avviato una nuova ondata di licenziamenti come parte della sua massiccia offensiva di tagli dei costi, riducendo molteplici aspetti del suo business mentre naviga tra due grandi onde di crescita.
Diverse settimane fa, Tesla ha iniziato a licenziare dipendenti nel tentativo di risparmiare denaro mentre si muove in tempi economici incerti nel suo business. Mentre Tesla è stabile, il costruttore automobilistico ha ammesso di essere in fase di concentrazione su una cosa: portare sul mercato la sua prossima linea di veicoli di nuova generazione. Il CEO Elon Musk ha dichiarato che è necessario fare sacrifici per rendere ciò possibile.
Dopo che migliaia di dipendenti sono stati licenziati alla fine di aprile, sembra che altri stiano perdendo il proprio lavoro a seguito di ulteriori terminazioni avvenute nel fine settimana.
Business Insider ha riportato per primo l’ultima ondata di licenziamenti.
Diversi dipendenti hanno pubblicato su LinkedIn di aver ricevuto comunicazioni da Tesla da venerdì che non fanno più parte dei piani dell’azienda.
Un dipendente che è un ingegnere della qualità ha dichiarato:
“Coloro che sono a conoscenza delle recenti notizie sui licenziamenti sanno che Tesla sta facendo alcuni tagli “duri”, e beh, era il mio momento. Avevo il presentimento che questo sarebbe successo”.
Non è stato l’unico ingegnere della qualità licenziato, poiché Tesla sta continuando a eliminare parte del suo team. Un altro dipendente che era stato trasferito da una struttura di Tesla a Buffalo, New York presso la Gigafactory 2 a marzo ha perso anche il lavoro.
Un altro dipendente che è un consulente del servizio ha detto di essere stato licenziato. Altri post di altri dipendenti, anche uno nel team Supercharger, hanno affermato di essere stati colpiti dai licenziamenti:
“La scorsa settimana sono stato colpito dal licenziamento dell’organizzazione Supercharger di Tesla. È stato un privilegio lavorare sull’interfaccia del veicolo, immaginando e creando la prossima generazione di esperienze utente”.
Musk ha ammesso in un post su X la scorsa settimana che il team Supercharger stava per essere licenziato poiché pianificava di rallentare i nuovi progetti.
Sembra che i licenziamenti possano essere più estesi del 10 percento che Tesla ha elencato in una presentazione alla SEC quando le terminazioni sono iniziate.