Un nuovo stabilimento di tegole solari installabili con chiodi in Texas sta per rendere la società il più grande produttore di tetti solari al mondo.
La società con sede a San Jose, California, è la controllata di GAF, la più grande azienda di coperture e impermeabilizzazioni del Nord America. La sua struttura di produzione di 450.000 piedi quadrati a Georgetown, a nord di Austin, è stata ufficialmente inaugurata la scorsa settimana in una cerimonia di taglio del nastro.
GAF Energy ha costruito lo stabilimento di tegole solari installabili con chiodi in Texas per soddisfare la crescente domanda del suo “primo al mondo” Timberline Solar Energy Shingle che è stato lanciato a gennaio 2022.
Il nuovo stabilimento in Texas, il secondo dell’azienda, aumenterà la sua capacità del 500% e porterà la produzione totale delle sue tegole solari a 300 megawatt (MW) annui. Si prevede che impiegherà più di 240 persone. Il primo stabilimento di GAF Energy, a San Jose, California, è entrato in funzione nel 2021.
Il momento migliore per installare le tegole solari è quando è necessario un nuovo tetto, e quelle di GAF sono garantite per resistere a venti fino a 130 mph. Ad aprile, Timberline Solar è stato approvato dal settore del controllo dei prodotti della Contea di Miami-Dade per soddisfare o superare i requisiti della Zona ad alta velocità degli uragani del codice edilizio della Florida per sicurezza, resistenza al vento e impermeabilizzazione.
GAF Energy ha dichiarato a Electrek nel 2022 che Timberline Solar ha circa la metà del costo di un tetto solare Tesla ed è competitivo in termini di costo rispetto ai sistemi solari montati su supporti.
A luglio 2023, GAF Energy ha effettuato un richiamo volontario per alcune tegole solari e attrezzature correlate installate tra novembre 2021 e aprile 2023 a causa di un rischio di incendio. All’inizio di agosto, l’azienda ha dichiarato che l’80% delle installazioni interessate era già stata corretta.