La joint venture dovrebbe attirare investimenti per 30-40 milioni di sterline e sarà costituita presso il parco tecnologico dell’Università di Coventry, nel Regno Unito. Lo sviluppo del prodotto è già iniziato e il lancio è previsto per l’inizio del 2025.

Il veicolo stesso è progettato per “integrare perfettamente la tecnologia avanzata con i principi del design sostenibile”. Avrà un’autonomia di 250 chilometri, una velocità massima di oltre 100 km/h e “una piattaforma di propulsione basata sull’intelligenza artificiale che offre una facile risoluzione dei problemi e un caricatore rapido a bordo”.

“Dopo aver assaporato il successo nel segmento dei pendolari elettrici a 2 ruote, PURE EV è entusiasta di entrare nel segmento degli scooter premium. In PURE EV ci siamo sempre impegnati a superare i confini della mobilità elettrica, sfruttando le nostre solide capacità di ricerca e sviluppo per offrire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti”, ha dichiarato Rohit Vadera, CEO di PURE EV, aggiungendo: “Unendo le forze con PDSL UK, siamo pronti a sbloccare nuove opportunità e a immettere sul mercato prodotti che non solo soddisfano ma superano le aspettative dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un prodotto di qualità superiore sotto ogni aspetto, che possa essere accettato in India e in alcuni Paesi selezionati del mercato internazionale, e la joint venture con PDSL è il passo giusto per raggiungere questo obiettivo.”

Steve Simplay, Direttore delle Manufacturing Supply Chain Solutions di PDSL, ha aggiunto: “Situata nel cuore delle West Midlands, PDSL sfrutterà le sue impareggiabili capacità di ingegneria dell’elettrificazione e della catena di fornitura per sostenere la futura crescita di PURE EV, attraverso la costituzione di una Joint Venture di nuova creazione per la ricerca e lo sviluppo. PDSL sta attualmente supportando diversi OEM di veicoli elettrici nel percorso di elettrificazione e sosterrà lo sviluppo di batterie allo stato solido. Con un solido portafoglio che vanta oltre 120 depositi di proprietà intellettuale, PURE EV gestisce già una rete di oltre 150 punti vendita con l’obiettivo di estendere l’attività a livello globale grazie all’esperienza di PDSL”.