Il colosso automobilistico cinese Great Wall Motors (GWM) ha annunciato di aver fatto progressi nelle tecnologie delle batterie allo stato solido e della ricarica ultraveloce. GWM ha prodotto con successo celle a sacchetto allo stato solido, il che significa che ora ha completato lo sviluppo e si concentrerà sulla produzione su larga scala.

A differenza delle batterie agli ioni di litio oggi ampiamente utilizzate, le batterie allo stato solido sostituiscono l’elettrolita liquido con un materiale solido. Ciò consente una densità energetica significativamente più elevata e una ricarica più rapida.

GWM Ora Cat
GWM Ora Cat

Le batterie allo stato solido vantano anche una migliore stabilità, che le rende meno inclini al surriscaldamento e a potenziali incendi, un problema di sicurezza di vecchia data nel mondo dei veicoli elettrici. Inoltre, funzionano in modo affidabile in un intervallo di temperature più ampio, riducendo la perdita di autonomia con il freddo.

Mentre GWM attende che la produzione di batterie allo stato solido raggiunga i volumi desiderati, l’azienda sta anche esplorando diverse chimiche di batterie, come il fosfato di ferro e litio, il fosfato di ferro e manganese, le batterie senza cobalto, ternarie, agli ioni di sodio e, naturalmente, le tecnologie allo stato solido.

GWM Ora Lightning Cat
GWM Ora Gatto Fulminato

Oltre ai progressi dello stato solido, GWM sta spingendo i confini della velocità di ricarica. La sua batteria di sovralimentazione 4C promette di aggiungere ben 500 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica. In questo modo si elimina quasi del tutto la penalizzazione del tempo per i viaggi EV a lunga distanza. L’azienda sta anche sviluppando una cella 6C, che promette di ridurre ulteriormente i tempi di ricarica.

I salti tecnologici di Great Wall Motor arriveranno presto negli showroom. L’attesissimo Tank 800, destinato a diventare il modello di punta del marchio Tank incentrato sui SUV, debutterà entro la fine dell’anno. Inoltre, l’elegante berlina Lightning Cat riceverà un aggiornamento di metà ciclo nella seconda metà dell’anno, suggerendo aggiornamenti che potrebbero incorporare la più recente tecnologia delle batterie.