Il crollo dei veicoli elettrici ha portato diverse case automobilistiche a rinviare il lancio di veicoli elettrici e a posticipare le scadenze per gli obiettivi di transizione dei veicoli elettrici. Nel frattempo, Volkswagen sta lavorando su veicoli elettrici più piccoli per diffonderli tra le masse. Il VW ID.2 dovrebbe debuttare nel 2025, seguito dal VW ID.2 SUV nel 2026. Un modello ancora più economico, potenzialmente chiamato VW ID.1, potrebbe debuttare nel 2027.

L’8 maggio, parlando dei futuri lanci di veicoli elettrici di Volkswagen al Future of the Car Summit del Financial Times a Londra, il CEO Thomas Schäfer ha brevemente accennato alla possibilità di lanciare una VW ID.1 come successore della e-up! la cui produzione è terminata nel 2023. Sebbene Schäfer abbia ammesso che diversi fattori influiranno sulla decisione di lanciare o meno una VW ID.1, l’attuale crisi dei veicoli elettrici in Europa non sarà certamente uno di questi.

Il rallentamento delle vendite di veicoli elettrici nella regione non è un problema, perché questo modello arriverebbe “probabilmente dal 2027 in poi”. AUTO ha citato le parole di Schäfer durante l’evento. Volkswagen sta cercando di concludere la questione prima dell’estate. La VW ID.1 apparterrebbe a un segmento molto sensibile al prezzo, per cui l’azienda dovrebbe fare la sua parte in termini di costi.

Volkswagen sta sviluppando una nuova piattaforma EV a basso costo per la Cina, chiamata semplicemente “China Main Platform (CMP)” e prevede di lanciare almeno quattro modelli su questa base a partire dal 2026. Tuttavia, Schäfer ha rivelato che l’importazione della ID.1 dalla Cina non è un’opzione.

A meno che Volkswagen non sviluppi una nuova piattaforma per le city car, la partnership con un’altra casa automobilistica sembra essere l’unica strada plausibile da percorrere per l’ID.1. Secondo alcune indiscrezioni dei media, l’azienda potrebbe prendere in prestito la piattaforma della Twingo di prossima generazione da Renault per questa vettura. In questo caso, potrebbe esternalizzare anche la produzione per ottenere migliori economie di scala.

La decisione di lanciare una VW ID.1 dipende anche dalla tecnologia disponibile al livello di prezzo desiderato, sia che si tratti di un prodotto interno o di una collaborazione con un’altra casa automobilistica. Volkswagen sta valutando un’autonomia di 300 km per questo modello, e Schäfer afferma che un valore basso di 150 km o giù di lì non sarebbe abbastanza convincente per i clienti. Se tutto funziona, l’azienda potrebbe annunciare ufficialmente l’ID.1 nella seconda metà dell’anno.