Mercedes-Benz utilizzerà batterie dalla divisione batterie di BYD, FinDreams, in una versione ibrida del suo SUV GLC, secondo quanto riportato in una presentazione regolamentare.
Le batterie di BYD saranno utilizzate in un nuovo modello ibrido del produttore automobilistico di lusso tedesco Mercedes-Benz, segnalando che le sue batterie stanno venendo utilizzate da sempre più clienti esterni.
Il Ministero dell’Industria e dell’Informazione della Cina (MIIT) ha pubblicato il suo ultimo catalogo di modelli che presto saranno autorizzati alla vendita per il commento pubblico l’11 maggio, e una variante ibrida del SUV GLC di Mercedes-Benz è inclusa.
Il pubblico può inviare i propri feedback tra il 12 e il 17 maggio. L’ingresso nel catalogo è l’ultimo processo regolamentare principale prima che un modello possa essere autorizzato alla vendita in Cina.
Il produttore del modello è Beijing Benz, una joint venture tra Mercedes-Benz e BAIC Motor, con la produzione che si svolge nell’Area di Sviluppo Economico-Teconologico di Pechino.
Utilizza batterie al fosfato di ferro e litio (LFP), e il fornitore sia della cella della batteria che dell’assemblaggio della batteria è la Qinghai FinDreams Battery Co Ltd.
Qinghai FinDreams è di proprietà al 100% della controllata delle batterie di BYD, FinDreams Battery, secondo il fornitore di dati Qichacha.
La pagina di presentazione non contiene informazioni sulla capacità o sull’autonomia del pacchetto batterie BYD.
Questa è la prima volta che vediamo che Mercedes-Benz utilizzerà le batterie di BYD, anche se non in un modello di veicolo elettrico a batteria (BEV).
Nel settembre 2023, il media cinese CBEA citava un “rapporto dei media” non specificato che diceva che un modello di produzione della Mercedes-Benz Concept CLA Class sarebbe stato lanciato nel 2024, e che si prevedeva che sarebbe stato alimentato da batterie LFP di BYD.
Il rapporto di CBEA non menzionava quale media avesse riportato per primo la notizia, e CnEVPost non è riuscito a trovare alcun report nei media cinesi o in inglese che potesse essere la fonte originale.
BYD aveva una partnership con Mercedes-Benz. Nel febbraio 2011, BYD e Daimler hanno istituito Denza, una joint venture al 50%, la prima joint venture sino-straniera focalizzata sui veicoli a energie nuove (NEV).
Nel febbraio 2022, il marchio Daimler è stato rinominato Mercedes-Benz. BYD ha aumentato la sua quota in Denza al 90% a fine 2022.
BYD è il secondo più grande produttore di batterie per auto in Cina dopo CATL, ma fornisce batterie principalmente ai propri modelli NEV, inclusi veicoli ibridi plug-in (PHEV) e BEV.
Il 7 maggio, un rapporto di Reuters ha riferito che Nio (NYSE: NIO) aveva siglato un accordo con BYD per fornire batterie per la sua sottomarca di veicoli elettrici a prezzi più bassi, Onvo (Ledao in Cina).
Il rapporto di Reuters ha affermato che BYD fornirà pacchi batterie più piccoli per una versione del nuovo veicolo elettrico di Onvo.
Le installazioni di batterie di potenza di BYD in Cina sono state di 9,95 GWh in aprile, posizionandolo al secondo posto con una quota del 28,37% dietro al 44,65% di CATL, secondo l’Alleanza per l’Innovazione delle Batterie Automobilistiche della Cina (CABIA).