Nel dicembre 2021 Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV) ha rivelato che un camper elettrico puro chiamato “VW ID. California”, ma non ha rivelato i tempi di lancio del modello. Questo solo tre mesi prima dell’anteprima mondiale del VW ID. Buzz, il primo veicolo elettrico dedicato dell’azienda. Sono passati tre anni da questi sviluppi, ma il lancio della VW ID. California sembra ancora lontano qualche anno.

Il 7 maggio, l’amministratore delegato di Volkswagen Veicoli Commerciali, Prof. Dr. Carsten Intra, ha condiviso alcuni aggiornamenti sulla VW ID. California dall’anteprima mondiale della nuova VW California (T7). Parlando con Auto ExpressIl Prof. Dr. Intra ha dichiarato che l’azienda sta lavorando sull’ID. California. VWCV sta “aspettando la risposta dei clienti”, ha dichiarato, spiegando il motivo per cui l’azienda non ha rivelato una tempistica di lancio quando ha annunciato il modello. Non c’è abbastanza domanda per un camper elettrico puro, ha aggiunto il capo del marchio, suggerendo che l’ID. California è ancora lontano qualche anno dalla commercializzazione.

L’ID. California sarà un modello derivato dall’ID. Buzz. Fino all’arrivo dell’ID. California, i clienti dell’ID. Buzz i clienti potranno avere un assaggio di ciò che verrà con i nuovi accessori. Il Prof. Dr. Intra ha dichiarato che l’azienda sta testando un Pacchetto Notte per questo modello, una suite di accessori che consentirà a due persone di dormire nel veicolo. Come il pacchetto Good Night per il VW Multivan (T7), il Night Package per l’ID. Buzz potrebbe includere un letto pieghevole, un set oscurante composto da tende per il tetto panoramico in vetro e le finestre, un tavolo da campeggio pieghevole e due sedie pieghevoli.

I progetti per il VW ID. Buzz includono anche una variante robotaxi “AD” con capacità di guida autonoma di livello 4 per MOIA, la società di ridesharing a emissioni zero del Gruppo Volkswagen. I clienti MOIA potranno prenotare una corsa con la VW ID. Buzz AD ad Austin, negli Stati Uniti, e ad Amburgo, in Germania, a partire dal 2026.

Durante un’intervista con auto motor und sport in aprile, il Prof. Dr. Intra ha rivelato che la VWCV ha iniziato a progettare il “successore della VW ID. Buzz”. Quando i veicoli elettrici diventeranno la nuova normalità, è possibile che VWCV, come Volkswagen Passenger Vehicles, smetta di utilizzare il prefisso ID. nel nome dei suoi veicoli elettrici. Questo è probabilmente il motivo per cui il Prof. Dr. Intra ha parlato di ID. Buzz, e non ID. Buzz.

Alla domanda se la prossima generazione di ID. Buzz si troverà sulla futura piattaforma per veicoli commerciali “Space” di VWCV, il Prof. Dr. Intra ha risposto che il successore dell’ID. Buzz sarà basato sulla nuova piattaforma. Durante l’intervista ha anche rivelato che l’azienda intende lanciare un veicolo speciale (purpose-built vehicle o PBV) basato sulla stessa piattaforma e in grado di offrire più spazio per i passeggeri e il carico rispetto al prossimo ID. L’annuncio è previsto per la fine del decennio.