Il gigante tecnologico cinese Baidu ha annunciato che la piattaforma di ride hailing Apollo Go, basata sulla guida autonoma, è vicina al pareggio e mira a diventare redditizia entro il 2025. Questa notizia è arrivata durante il lancio della sesta generazione di robotaxi da parte di Apollo, che ha permesso di ridurre significativamente i costi e aprire la strada alla redditività del business.

I nuovi robotaxi di sesta generazione sono stati presentati durante l’Apollo Day 2024 a Wuhan, nella provincia di Hubei, al prezzo di 200.000 yuan (circa $27.670), con una riduzione del 60% rispetto al modello precedente. Questi veicoli si uniranno alla flotta di robotaxi su Apollo Go, la piattaforma di ride hailing di guida autonoma di Baidu, che entro la fine del 2024 prevede di dispiegare 1.000 robotaxi di sesta generazione a Wuhan.

Baidu ha dichiarato che, con l’implementazione di una rete di operazioni di robotaxi completamente autonoma, i costi operativi saranno ridotti del 30%. Attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza della tecnologia di guida autonoma, i costi del servizio saranno ridotti dell’80%.

L’obiettivo di Baidu è che Apollo Go raggiungerà il pareggio a fine 2024 a Wuhan e sarà redditizio nel complesso entro il 2025. Apollo Go sarà la prima piattaforma di servizi di mobilità a guida autonoma commercialmente redditizia al mondo.

La sesta generazione di robotaxi di Apollo è dotata di Apollo ADFM (Autonomous Driving Foundation Model), il primo grande modello al mondo a supportare la guida autonoma di livello 4. Baidu ha dichiarato che il suo modello Apollo ADFM riconfigura la guida autonoma basata sulla tecnologia del grande modello, aumentando la sicurezza di oltre 10 volte rispetto a un conducente umano.

Inoltre, il software di assistenza alla guida ANP 3 di Baidu, basato esclusivamente sulla visione della città, sarà aggiornato ad ASD (Apollo Self-Driving) utilizzando Apollo ADFM e sarà disponibile su tutta la gamma di modelli supportati da Baidu. Jiyue, un produttore di veicoli elettrici creato da Baidu in collaborazione con il Gruppo Geely Holding, ha già lanciato i suoi primi modelli, il SUV Jiyue 01 e la berlina Jiyue 07.

Con più di 100 milioni di chilometri percorsi autonomamente fino ad aprile e oltre 6 milioni di viaggi completati in Cina su Apollo Go, Baidu sta facendo progressi significativi nel settore della guida autonoma e mira a essere un leader nel settore entro il 2025.