È dall’anno scorso che si sente dire che Stellantis avrebbe creato una joint venture con Leapmotor, attraverso la quale Stellantis avrebbe offerto alcuni dei veicoli elettrici di Leapmotor in mercati diversi da quello cinese. Oggi la notizia è stata ufficializzata. La joint venture si chiama Leapmotor International. Stellantis ne possiede il 51%, mentre Leapmotor detiene il restante 49%. Le vendite inizieranno a settembre in Europa, in particolare in Belgio, Francia, Italia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Portogallo.
La rete di concessionari europei in questi Paesi dovrebbe essere di 200 unità entro la fine di quest’anno, per arrivare a 500 punti vendita entro il 2026. La city car compatta Leapmotor T03 e il SUV C10 saranno i primi due modelli ad essere lanciati in Europa, cui si aggiungerà un nuovo modello all’anno nei prossimi tre anni. Secondo Carlos Tavares, CEO di Stellantis, il T03 avrà un prezzo inferiore a 20.000 euro.
Leapmotor T03
Nel quarto trimestre, il Leapmotor International si espanderà in Sud America, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Non sono previste vendite o produzioni negli Stati Uniti.
Leapmotor C10
Leapmotor International detiene il diritto esclusivo di esportare e vendere in tutti i mercati mondiali, ad eccezione della Grande Cina, e ha anche il diritto esclusivo di produrre i veicoli Leapmotor al di fuori della Cina. Tavares afferma che questa joint venture consente a Stellantis di “accelerare il percorso verso il mercato con veicoli elettrici intelligenti e convenienti”.
A questo proposito, si prevede che i modelli venduti in Europa saranno assemblati in uno degli stabilimenti di Stellantis nel continente, probabilmente quello di Tychy in Polonia.