Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha annunciato altri dettagli interessanti sulla prossima piattaforma per veicoli elettrici Neue Klasse. Secondo Zipse, i veicoli elettrici BMW di prossima generazione avranno un’autonomia di ben 300 km dopo soli 10 minuti di ricarica. Questa impresa sarà resa possibile dall’avanzata architettura a 800 volt.

La piattaforma Neue Klasse è una pietra miliare significativa per BMW, che si avvia verso un futuro completamente elettrico. Il lancio inizierà nel 2025 con la sostituzione della iX3, che sarà prodotta nel nuovo stabilimento ungherese di Debrecen. Nel 2026 seguirà una i3 berlina, prodotta nello stabilimento BMW di Monaco. Inoltre, la produzione della Neue Klasse si espanderà in Cina nel 2026 presso lo stabilimento di Shenyang, seguita dal Messico nel 2027 presso lo stabilimento di San Luis Potosí.

Una carica di 10 minuti per 300 km - BMW Neue Klasse

Zipse promette che i veicoli elettrici Neue Klasse offriranno un aumento di almeno il 30% sia dell’autonomia che della velocità di ricarica rispetto all’attuale gamma di veicoli elettrici BMW. Questo balzo in avanti sarà ottenuto grazie all’integrazione di batterie di sesta generazione con celle rotonde, che vantano un miglioramento del 20% della densità energetica e una sostanziale riduzione del 60% delle emissioni legate alla produzione. BMW offrirà queste batterie in tre capacità: 75 kWh, 90 kWh e 105 kWh.

I concept 2023 Vision Neue Klasse e 2024 Vision Neue Klasse X offrono uno sguardo ai modelli di berline e SUV che possiamo aspettarci dalla piattaforma Neue Klasse. Sebbene BMW mantenga il riserbo sui dettagli specifici, si prevede che almeno altri quattro modelli, tra cui una i3 Touring e una iX4, si aggiungeranno alla gamma entro il 2028. Buone notizie per i fan della divisione M: ognuno di questi nuovi veicoli riceverà una variante M ad alte prestazioni.

Una ricarica di 10 minuti per <span title=299 km – BMW Neue Klasse”>

La praticità è un altro aspetto fondamentale dei veicoli elettrici Neue Klasse. Le auto saranno dotate di funzionalità di ricarica bidirezionale, che consentiranno ai proprietari di alimentare le proprie abitazioni e di immettere nuovamente energia nella rete. Sebbene la ricarica da veicolo a veicolo non sia stata confermata ufficialmente, le prime indicazioni suggeriscono che i modelli Neue Klasse potrebbero anche supportare lo standard di ricarica nordamericano (NACS). Inoltre, si dice che alcuni modelli, come la iX3, siano dotati di un bagagliaio anteriore per aggiungere spazio.