I problemi finanziari della casa automobilistica cinese Always si sono aggravati a causa della guerra dei prezzi dei veicoli elettrici in Cina, esacerbata dall’ingresso di Xiaomi quest’anno. Secondo i media locali, l’azienda ha deciso di interrompere le vendite sul mercato nazionale e di concentrarsi su paesi meno competitivi.
Secondo un rapporto di Autocar, Aiways non intende proseguire le operazioni commerciali in Cina a causa dell’intensa concorrenza e dei prezzi stracciati dei concorrenti. L’azienda si concentrerà ora soprattutto sull’Europa, dove la concorrenza è forte ma non estrema, né sul fronte dei prodotti né su quello dei prezzi.
Fusione con l’americana Hudson
Lo stesso giorno in cui la testata brittanica ha pubblicato il rapporto, Aiways ha accettato di fondersi con la società americana di acquisizioni speciali Hudson Acquisition Corp e di quotarsi in borsa. Questo accordo, valutato circa 400 milioni di dollari, potrebbe essere l’ultima speranza di sopravvivenza per la casa automobilistica cinese. Le due società prevedono di chiudere la fusione intorno al 31 dicembre.
Aiways non ha intenzione di dire addio completamente alla Cina. Secondo Reuters dopo la fusione e la quotazione in borsa, l’azienda avrà sede in Europa. Mentre il team europeo si occuperà di finanza, marketing e vendite, la ricerca e lo sviluppo e la produzione avverranno principalmente in Cina. Il gigante cinese delle batterie CATL e il fornitore di servizi di ride-hailing DiDi sono tra gli investitori di Aiways e rimarranno azionisti, come ha dichiarato a Reuters una persona al corrente degli eventi non ancora resi pubblici.
Fondata nel 2017, Aiways si è concentrata fin dall’inizio su altri mercati, forse sapendo di essere troppo piccola per scuotere il mercato domestico nella fase iniziale. Le perturbazioni portate dalla pandemia COVID-19, l’intensa e crescente concorrenza e, più recentemente, i significativi tagli ai prezzi da parte di grandi marchi di veicoli elettrici come BYD e Tesla potrebbero averla ulteriormente demotivata ad aumentare gli sforzi sulle vendite nazionali. Inoltre, la scorsa estate l’azienda ha dovuto affrontare problemi finanziari che hanno portato a un cambiamento strategico e alla nomina di un nuovo CEO.
I SUV Aiways U5 e U6
Attualmente, Aiways ha solo due veicoli elettrici nella sua gamma di prodotti, un SUV chiamato U5 e un SUV coupé chiamato U6. La produzione di entrambi i veicoli elettrici avveniva in uno stabilimento interno con una capacità produttiva annuale di 300.000 unità, situato a Shangrao (Jiangxi), in Cina. La scorsa estate Aiways ha sospeso la produzione a causa di problemi finanziari e non l’ha ancora ripresa.