Renault e Volkswagen hanno interrotto le trattative per lo sviluppo di un veicolo elettrico a prezzi accessibili, secondo un nuovo rapporto di Reuters. Ciò significa che la VW avrebbe utilizzato l’imminente Renault Twingo come base per un proprio veicolo elettrico a basso costo.
La casa automobilistica tedesca avrebbe abbandonato le trattative, il che significa che ora è costretta a sviluppare un proprio EV economico. Renault lancerà la Twingo nel 2026.
I colloqui erano iniziati con la speranza che lo sviluppo congiunto avrebbe comportato una riduzione dei costi, ma dopo diversi mesi di trattative le due aziende “non sono riuscite a trovare un accordo”, secondo una fonte non citata.
Un’altra fonte sostiene che l’accordo era molto vicino, quando VW ha deciso di abbandonarlo comunque, decidendo di sviluppare da sola un concorrente economico della Twingo. A quanto pare, una decisione ufficiale sarà annunciata entro poche settimane, dato che l’amministratore delegato di Volkswagen Thomas Schaefer ha già detto di voler lanciare un’auto elettrica a basso prezzo entro il 2027.
Anche se continuerà a sviluppare la Twingo da sola, Renault rimane aperta ad altri partner, ma questo è senza dubbio un duro colpo per le speranze dell’amministratore delegato Luca de Meo di una maggiore cooperazione tra le case automobilistiche europee per contrastare l’invasione di EV cinesi a basso costo, sempre in agguato.