Volvo Cars offre SUV elettrici nei segmenti delle piccole, compatte e grandi, ma è ancora assente in uno dei segmenti più richiesti a livello globale, quello delle medie dimensioni. L’azienda colmerà questo vuoto nella sua gamma di SUV elettrici con la prima Volvo EX60 nel 2025, secondo un nuovo annuncio. La EX60 sarà il successore della XC60, il modello Volvo più venduto a livello globale (volume di vendite 2023: 228.646 unità).

Non è una novità che Volvo Cars abbia intenzione di sostituire la XC60 con un SUV di medie dimensioni puramente elettrico. L’azienda lo ha confermato in un annuncio sull’intenzione di creare una joint venture con Northvolt per le batterie EV nel giugno 2021. Erik Severinson, nuovo Chief Product & Strategy Officer di Volvo Cars, ha dichiarato che questo modello sarà basato su una “evoluzione” della piattaforma (SPA 2) che sta alla base della EX90.

Volvo Cars ha ottenuto un prestito di 420 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per sostenere lo sviluppo di una nuova piattaforma per i veicoli elettrici, ma non ha rivelato se lo utilizzerà per finanziare la piattaforma dell’EX60. A differenza dell’EX90, l’EX60 avrà un pacco batterie strutturale, che porterà a una “maggiore densità energetica” e, grazie a una migliore rigidità strutturale, a una “grande guidabilità”. Secondo il rapporto, l’EX60 potrebbe avere un’autonomia fino a 400 miglia (644 km).

Un’altra differenza tra l’EX60 e l’EX90, anche se non ancora confermata, potrebbe essere che il pacco batterie del prossimo EV funzionerà a 800 volt, il doppio della tensione del pacco batterie dell’EX90, con conseguente ricarica più rapida e prestazioni elevate e costanti. La tensione di esercizio più elevata potrebbe ridurre anche il peso e l’ingombro del cablaggio.

Oltre al pacco batterie strutturale, la megafusione aiuterà Volvo Cars a irrigidire la carrozzeria della EX60. L’azienda prevede di utilizzare un pavimento in alluminio megacastellato nella parte posteriore di questo modello. Il nuovo pavimento posteriore in mega-fusione consentirà di risparmiare il 15-20% di peso rispetto a quello convenzionale stampato. Inoltre, potrebbe portare a una migliore capacità del bagagliaio.

La Volvo EX60 competerà non solo con la Tesla Model Y, ma anche con il successore della Mercedes EQC, l’Audi Q6 e-tron, la BMW iX3 di nuova generazione e la Genesis Electrified GV70.