CATL firma partnership strategica decennale con Neta Auto

CATL, Contemporary Amperex Technology Co Ltd, ha siglato un accordo di partnership strategica decennale con la startup cinese di veicoli elettrici Neta Auto. L’obiettivo di questa collaborazione è consolidare la posizione del gigante delle batterie in un contesto di forte concorrenza.

L’accordo è stato firmato il 24 maggio a Shanghai, sede di Neta Auto, alla presenza di Robin Zeng, presidente e CEO di CATL; Fang Yunzhou, fondatore e presidente di Neta; e Zhang Yong, co-fondatore e CEO di Neta, come riportato nei comunicati stampa delle due aziende.

La partnership avrà una durata di 10 anni, con Neta che elegge CATL come partner preferito per le batterie di alimentazione dei veicoli. CATL fornirà a Neta prodotti e servizi di batterie di alimentazione competitivi sul mercato.

Le due aziende collaboreranno anche in ambito zero emissioni, CIIC (CATL Integrated Intelligent Chassis), scambio di batterie, V2G (Vehicle to Grid), riciclo delle batterie e sviluppo di mercato.

CATL e Neta hanno già collaborato in passato, con il primo modello di Neta che montava batterie CATL, come sottolineato nel comunicato stampa del produttore di batterie.

Neta si augura che questa partnership possa aiutarla a trasformarsi da “Neta cinese” a “Neta mondiale”. Il modello Neta S shooting brake, in uscita nel secondo semestre di quest’anno, utilizzerà il telaio CIIC sviluppato da Neta e CATL, oltre alla tecnologia di ricarica rapida ad alta tensione a 800 V.

Neta è il marchio di veicoli elettrici di Hozon Auto, fondata nell’ottobre 2014. Nel novembre 2018, è stato lanciato il primo modello di Neta, il N01, al salone dell’auto di Guangzhou 2018. Questo modello è ora fuori produzione.

CATL è il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, con una quota globale del 36,8% nel 2023, secondo lo studio di mercato della società di ricerca sudcoreana SNE Research.

La partnership con Neta fa parte degli sforzi di CATL per consolidare la sua posizione di fronte alla concorrenza di aziende più piccole come CALB, Gotion High-tech e Sunwoda.

La collaborazione con Nio e Volvo Cars, unitamente ad altre partnership strategiche, dimostra l’impegno di CATL nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

In conclusione, la partnership strategica decennale tra CATL e Neta Auto rappresenta un passo significativo nel settore delle batterie per veicoli elettrici, con benefici sia per le due aziende coinvolte che per l’industria nel suo complesso.