Spy shots della versione PHEV della Hongqi H5 sono recentemente emerse durante i test. La seconda generazione della Hongqi H5, conosciuta come Hongqi Ousado in Medio Oriente, è stata lanciata nel 2022 ed è una berlina esecutiva di dimensioni medie-grandi.

Attualmente la Hongqi H5 è conosciuta internamente presso FAW come C100 ed è noto che il 22 novembre 2023 la prima Hongqi C100 PHEV è uscita dalla linea di produzione sperimentale dell’azienda.

Le immagini spia mostrano che la versione PHEV assomiglia molto alla H5 esistente. Ha la stessa grande griglia con decorazioni cromate a cascata e luci LED strette sulla parte superiore con i gruppi ottici più in basso sull’arco. Di lato possiamo vedere che l’auto ha nuove ruote di stile che, oltre a conferirgli un aspetto sportivo, potrebbero migliorarne l’aerodinamica. Due porte di ricarica sono montate sotto il montante C sul lato sinistro. Anche il posteriore sembra molto simile al modello esistente con luci posteriori biforcute. Lo spazio nel bagagliaio probabilmente è più piccolo a causa del pacco batterie.

Solo per confermare che si tratta davvero della versione PHEV, c’è una scheda sul retro che fornisce informazioni sul veicolo. Possiamo vedere dalle foto spia che anche l’interno rimane invariato. L’auto dispone sia di uno schermo strumenti LCD che di un grande schermo montato dal console centrale al cruscotto ad un angolo, con uno spazio di archiviazione dietro di esso.

Ad eccezione del motore 1.5T e di un motore elettrico, sappiamo poco altro sul sistema PHEV. Attualmente la Hongqi H5 è disponibile con un motore a benzina da 1.5T o 2.0T con una potenza massima di 124 e 165 kW rispettivamente, con coppia di 258 e 340 Nm di conseguenza. C’è anche una versione HEV basata sul motore 1.5T, con il motore elettrico che aggiunge 140 kW di potenza e 280 Nm di coppia. È possibile che la versione PHEV utilizzi lo stesso motore.

La Hongqi H5 misura 4988, 1875 e 1470 mm (l/w/h) e si basa su un passo di 2920 mm.

Sebbene sia meglio conosciuta per la produzione di limousine di stato, negli ultimi anni Hongqi ha avuto sempre più successo con una gamma orientata ai consumatori progettata per competere con i marchi premium tedeschi.