Nio Power, l’unità di alimentazione di Nio (NYSE: NIO), ha ottenuto un investimento strategico di 1,5 miliardi di RMB (207 milioni di dollari), il primo investimento esterno ricevuto dall’unità per sostenere il suo continuo sviluppo infrastrutturale.
L’investimento è avvenuto il 31 maggio e è stato guidato da Wuhan Guangchuang Emerging Technology Venture Capital Fund Phase I. Questo finanziamento supporterà la ricerca e lo sviluppo, la produzione e le operazioni nei settori della ricarica, dello scambio delle batterie, dello stoccaggio dell’energia, del servizio delle batterie e dell’energia internet.
Inoltre, il finanziamento sarà utilizzato per potenziare la rete di infrastrutture di ricarica e scambio di Nio Power e sostenere iniziative innovative nell’interazione veicolo-rete elettrica (V2G).
Nio Power è stata fondata nel maggio 2017 a Wuhan, nella provincia di Hubei in Cina, e finora era interamente di proprietà di Nio Holding. Questo investimento fornirà un impulso finanziario alla rapida crescita di Nio Power, ottimizzando la sua struttura di capitale e gettando le basi per uno sviluppo di alta qualità a lungo termine.
Il governo di Wuhan ha dichiarato sul suo account Weibo che il fondo industriale governativo è un’estensione della volontà dello Stato, con l’obiettivo di rafforzare le aziende leader e accelerare l’adozione del modello di scambio di batterie.
Nel frattempo, Nio ha annunciato di non escludere la possibilità di un ulteriore finanziamento per l’unità di alimentazione. Attualmente, Nio vanta la più grande rete di stazioni di scambio batterie e colonnine di ricarica in Cina, con oltre 2400 stazioni di scambio batterie e 22.595 colonnine di ricarica.
Questo investimento consolida ulteriormente la posizione di Nio nel settore delle infrastrutture di ricarica e scambio batterie, dimostrando la volontà dell’azienda di continuare a espandere la sua rete e collaborare con partner esterni per promuovere un’infrastruttura energetica più ampia, standardizzata e unificata.