Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha criticato il presidente Joe Biden per la sua narrativa sull’amore per i sindacati nell’ambito dei veicoli elettrici, dimostrando che potrebbe essere concentrato su cose completamente sbagliate.

Musk e Biden hanno avuto una storia strana da quando il Presidente ha assunto l’incarico nel febbraio 2021. Mentre Biden è stato uno dei principali sostenitori della storia dei veicoli elettrici, ha rifiutato in molti punti di menzionare Tesla quando si parla del settore. Ciò ha portato alla sua famigerata citazione “Hai guidato” su Mary Barra, CEO di General Motors.

Biden ha anche promesso fedeltà ai sindacati, in particolare al sindacato United Auto Workers (UAW), di cui Musk ha espresso il suo disgusto in modo estremamente vocale. Musk ha continuamente discusso di corruzione e furto all’interno dei sindacati e ha invitato l’UAW a indire un voto nelle fabbriche di Tesla.

L’UAW non ha ancora accettato questa offerta da parte di Tesla.

Il motivo principale per cui il governo degli Stati Uniti ha spinto così tanto sui veicoli elettrici negli ultimi anni sono i loro benefici ambientali. Tuttavia, un recente post dall’account Facebook ufficiale di Biden ha mostrato un messaggio che sembrava più concentrato su chi stava costruendo i veicoli piuttosto che sul motivo per cui le case automobilistiche li stavano costruendo.

“Il futuro dei veicoli elettrici sarà realizzato in America dai lavoratori sindacalizzati”, recitava il post del Presidente.

Musk ha risposto:

“Biden si preoccupa molto di più se Tesla è sindacalizzata piuttosto che se Tesla sta salvando l’ambiente.”

Ford e General Motors alla fine hanno ceduto ai desideri dell’UAW l’anno scorso. Il forte sostegno di Biden all’UAW aiuta a garantire più voti mentre cerca di ottenere un secondo mandato alla Casa Bianca. Tuttavia, ciò ha costato molto alle due case automobilistiche, poiché scioperi in tutti gli Stati Uniti hanno messo i lavoratori fuori dalle fabbriche per settimane, bloccando la produzione.

Musk è più preoccupato del motivo per cui Biden non sta spingendo le aziende a utilizzare qualsiasi lavoratore per costruire veicoli elettrici, in particolare dopo aver approvato diversi importanti progetti di infrastrutture e climatici nel tentativo di incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e fornire finanziamenti per la costruzione di stazioni di ricarica.

I veicoli elettrici sono diventati così diffusi grazie alla disruptiva azione di Tesla nell’industria automobilistica. Secondo il Piano Maestro di Musk, scritto nel 2006, l’energia sostenibile e la riduzione dell’inquinamento erano i principali driver nella decisione di Tesla di costruire veicoli elettrici. I consumatori potrebbero averli acquistati per una varietà di motivi, tra cui le prestazioni, la tecnologia o la sostenibilità.

Ma l’intero business di Tesla si basa sul principio di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Sulla base della risposta di Musk al post del Presidente Biden, potrebbe pensare che le sue priorità siano fuori posto.