Nio ha presentato la quarta generazione della stazione di cambio batteria, dotata di 23 compartimenti per le batterie, compatibile con pacchi batteria di diverse dimensioni e in grado di offrire assistenza a più marchi.
Il colosso automobilistico cinese, quotato in borsa con sigla NYSE: NIO, ha esposto l’intera gamma dei suoi modelli alla fiera automobilistica di Shenzhen, diventata negli ultimi anni uno degli eventi più importanti del settore, dopo i saloni di Shanghai e Pechino.
La 28a edizione del Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area International Auto Show, conosciuta anche come fiera automobilistica di Shenzhen, ha preso il via oggi presso il centro espositivo Shenzhen World Exhibition & Convention Center nella provincia del Guangdong, e si protrarrà fino al 9 giugno.
Nio ha allestito uno stand nel Padiglione 5, dove ha creato il Nio House, uno spazio di 1.400 metri quadrati che include un’area espositiva con modelli e technologia al primo piano, e una zona relax al secondo piano, come riportato da un articolo pubblicato dall’azienda sulla sua app mobile.
Come già fatto in passato nelle fiere automobilistiche più importanti, Nio ha allestito una stazione di cambio batteria sul pavimento della mostra, con una zona trasparente che permette ai visitatori di osservare l’operazione di sostituzione della batteria del veicolo.
La prima stazione di cambio batteria di quarta generazione e la stazione di ricarica ultraveloce da 640 kW di Nio apriranno a Guangzhou il 13 giugno, ha annunciato Ma Lin, vice presidente aggiunto di Nio per la comunicazione e il branding, durante l’evento.
Ad oggi, Nio dispone in Cina di 2.428 stazioni di cambio batteria, di cui 304 nella Greater Bay Area, e 22.601 colonnine di ricarica, di cui 2.971 nella Greater Bay Area.
Nella provincia del Guangdong, Nio ha 299 stazioni di cambio batteria, 196 stazioni di ricarica super veloce e 185 stazioni di ricarica di destinazione, stando alla mappa di ricarica di Nio.
La nuova stazione di cambio batteria di quarta generazione è dotata di 23 compartimenti per le batterie, permettendo di effettuare fino a 480 sostituzioni al giorno, riducendo il tempo per servizio del 22%, come dichiarato da Nio.
La stazione di quarta generazione è dotata di quattro chip Nvidia Orin X con sei LiDAR ultra-ampie e una potenza di calcolo complessiva di 1016 Tops.
La stazione di prossima generazione sarà compatibile con pacchi batteria di diverse dimensioni e offrirà assistenza a diversi marchi, come annunciato da Nio lo scorso anno.
Nio prevede di installare altre 1.000 stazioni di cambio batteria in Cina nel 2024, portando il totale a oltre 3.310, e di aggiungere 20.000 nuove colonnine di ricarica, portando il totale a più di 41.000.
Fino ad ora quest’anno, Nio ha aggiunto 112 stazioni di cambio batteria in Cina, secondo i dati raccolti da CnEVPost.