Il progetto IPCEI Hy2Move si concentra sulla ricerca, sull’innovazione e su “una vasta parte della catena del valore della tecnologia dell’idrogeno”. È stato preparato congiuntamente e registrato dai sette Stati membri dell’UE: Germania, Estonia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna. Questi paesi forniranno fino a 1,4 miliardi di euro di finanziamenti pubblici. Secondo la Commissione europea, ciò potrebbe “sbloccare ulteriori 3,3 miliardi di euro di investimenti privati”.
Come già accennato, questo IPCEI finanzierà un totale di 13 progetti di 11 aziende. Questi includono piccole e medie imprese (PMI) e startup. Essi copriranno progetti come:
– lo sviluppo di piattaforme di veicoli a celle a combustibile per l’uso in autobus e camion, per integrare le tecnologie dell’idrogeno nelle applicazioni di trasporto di massa,
– lo sviluppo di tecnologie a celle a combustibile ad alte prestazioni per navi e locomotive,
– lo sviluppo della prossima generazione di soluzioni di stoccaggio a bordo per l’H2 per il viaggio aereo,
– la produzione di idrogeno di grado a celle a combustibile al 99,99% puro per stazioni di rifornimento per applicazioni di mobilità e trasporto.
“Tutti i 13 progetti facenti parte dell’IPCEI sono estremamente ambiziosi, poiché mirano a sviluppare tecnologie e processi che vanno oltre la tecnologia attuale e consentiranno miglioramenti significativi, in particolare nelle aree delle applicazioni di mobilità e trasporto, delle celle a combustibile, dello stoccaggio a bordo dell’idrogeno e della generazione di idrogeno per l’uso in mobilità e trasporto”, scrive la Commissione nel suo comunicato stampa.
Tra le aziende che riceveranno finanziamenti ci sono Airbus e BMW, oltre a Hydrogène de France, Skeleton e Tomark.
Questo è il quarto IPCEI per la promozione dell’idrogeno, ‘IPCEI Hy2Move’, e si aggiunge ai primi tre IPCEI sulla catena del valore dell’idrogeno. Il primo, ‘ICEI Hy2Tech’, è stato approvato nel luglio 2022. ‘IPCEI Hy2Use’ e ‘IPCEI Hy2Infra’ sono seguiti a settembre 2022 e febbraio 2024, rispettivamente.