Nonostante il dominio incontrastato di Tesla Model Y, che mantiene il primo posto per il secondo anno consecutivo, il mercato delle auto elettriche in Europa mostra segni di rallentamento. Ad aprile, le immatricolazioni di vetture a batteria sono cresciute solo del 15%, recuperando appena lo 0,3% di quota di mercato rispetto all’anno precedente, attestandosi al 13,4%.

“Il mercato delle auto elettriche non sta brillando”, commenta Felipe Munoz, analista globale della società di ricerca Jato che cura i dati sulle immatricolazioni. “Questo è dovuto principalmente ai continui tagli dei prezzi, che hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori sul valore residuo dei veicoli elettrici e sull’incertezza per i futuri listini”.

Tesla Model Y in calo, bene Volvo e BMW

Ad aprile sono state consegnate 144.588 auto elettriche, con Tesla Model Y a quota 9.646 unità (-9%). Si tratta di un calo rispetto al -42% di marzo, quando le vendite del SUV di Elon Musk ammontarono a 26.847 unità. La sorella Model 3 scivola invece al settimo posto con 4.330 immatricolazioni e un +55%.

Sul podio troviamo Volvo EX30, al suo debutto sul mercato con 8.015 ordini, e Volkswagen ID.4 (6.342 unità, -3%).Seguono l’altra elettrica di Wolfsburg, ID.3 (5.176 unità, -12%), e le BMW iX1 e i4, rispettivamente al quarto e quinto posto, con un +86% e un +46% di crescita su base annua. Il costruttore tedesco, con 14.179 immatricolazioni nel mese, si posiziona come “il principale motore di crescita ad aprile”, secondo Jato, con un distacco di sole 28 unità da Tesla.

Tra le altre vetture elettriche degne di nota, figurano Volvo XC40, Audi Q4 e Peugeot 208. A livello generale, il mercato europeo ha registrato 1.080.517 nuove immatricolazioni nel mese, con un aumento del 12,6%, mentre il dato cumulativo da inizio anno ammonta a 4.461.734 unità (+6,7%).

Top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa ad aprile 2024:

  1. Tesla Model Y: 9.646 unità (-9%)
  2. Volvo EX30: 8.015 unità (nuova)
  3. Volkswagen ID.4: 6.342 unità (-3%)
  4. Volkswagen ID.3: 5.176 unità (-12%)
  5. BMW iX1: 4.393 unità (+86%)
  6. BMW i4: 4.388 unità (+46%)
  7. Tesla Model 3: 4.330 unità (+55%)
  8. Volvo XC40: 4.180 unità (+6%)
  9. Audi Q4: 4.112 unità (+19%)
  10. Peugeot e-208: 3.846 unità (+1%)

Riflessioni

Il rallentamento del mercato delle auto elettriche in Europa evidenzia alcune criticità che potrebbero ostacolare la sua crescita a breve termine. I continui ribassi dei prezzi, uniti all’incertezza sui futuri scenari economici, inducono i consumatori a posticipare l’acquisto di un’auto elettrica, alimentando dubbi sul valore residuo di questi veicoli.

Tuttavia, il posizionamento di brand come Volvo e BMW, con un aumento significativo delle immatricolazioni dei loro modelli elettrici, dimostra che il potenziale del mercato rimane elevato. Sarà fondamentale per l’industria affrontare le preoccupazioni dei consumatori e consolidare la fiducia nel settore per accelerare la transizione verso una mobilità elettrica su larga scala.