Negli ultimi anni, le aziende cinesi stanno diventando sempre più competitive nel settore dell’auto elettrica, tanto da essere ora partner di aziende europee per avere accesso alla tecnologia. Un esempio di questa inversione di tendenza è il recente annuncio di Renault riguardo lo sviluppo della prossima Twingo EV in collaborazione con un’azienda di ingegneria cinese.
Secondo un portavoce di Renault, questa partnership ha l’obiettivo di migliorare i tempi di sviluppo e ridurre i costi, con la Twingo che dovrebbe essere commercializzata a meno di €20.000 nei prossimi anni. Le aziende cinesi sono note per la loro esperienza nello sviluppo di auto elettriche economiche, come dimostra il progetto Seagull di BYD, che sarà offerto in Europa a meno di €20.000 l’anno prossimo.
Questa collaborazione è pensata per insegnare a Renault come muoversi più velocemente nello sviluppo delle auto elettriche, visto che, secondo fonti vicine alla situazione, è in Cina che si stanno verificando la maggior parte delle innovazioni nel settore. Dopo il fallimento della partnership tra Renault e VW per sviluppare una versione economica della Twingo, il marchio francese ha deciso di rivolgersi a un partner cinese, anche se sostiene che la decisione sia stata presa indipendentemente dal precedente fallimento con VW.
Il progetto di “styling” e “ingegneria avanzata” si svolgerà in Francia, mentre la produzione avverrà in Europa, conferma il portavoce di Renault. La Twingo EV, annunciata lo scorso anno, sarà probabilmente prodotta in Slovenia, dove è attualmente realizzata anche la Twingo convenzionale.
In conclusione, questa nuova collaborazione tra Renault e un’azienda cinese mette in luce l’importanza di unire le competenze e le risorse per essere competitivi nel mercato delle auto elettriche, con la speranza che questa partnership porti a nuove innovazioni nel settore.