Il confronto tra BMW iX1 e VW ID.4: la sfida delle piattaforme elettriche
Nella sua edizione del 12/2024, la rivista Auto Motor und Sport (AMS) mette a confronto la BMW iX1 e la VW ID.4, ponendosi la domanda: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una piattaforma elettrica dedicata come quella dell’ID.4 e di una piattaforma multifunzionale come quella dell’iX1?
Nello specifico, sono stati confrontati due veicoli con un prezzo quasi identico di circa 54.000 euro: la BMW iX1 eDrive 20 xLine e la VW ID.4 Pro Performance. Quest’ultima, al prezzo citato, offre 210 kW (286 CV) con una potenza superiore al motore di Monaco, che arriva a 150 kW (204 CV). Inoltre, la batteria della vettura di Wolfsburg, con i suoi 77 kWh, è notevolmente più grande rispetto a quella dell’iX1, che dispone di circa 65 kWh di energia utilizzabile.
Per quanto riguarda la sicurezza, entrambe le auto elettriche sono praticamente alla pari, ma in altre categorie emergono punti di forza e debolezza di VW e BMW. L’ID.4 ottiene valutazioni migliori in termini di comfort, comportamento di guida e propulsione, mentre la BMW si distingue per la carrozzeria, gli aspetti ambientali e i costi maggiori. La AMS evidenzia in particolare una migliore dotazione e minori costi operativi per la BMW.
Nel consumo testato, il veicolo di Monaco, nonostante la potenza inferiore, si è dimostrato più parsimonioso dei due con 22,6 kWh, mentre il VW ha consumato 24,1 kWh. Per quanto riguarda le prestazioni di ricarica rapida, il VW con la batteria più grande ha ottenuto un risultato leggermente migliore, senza però distanziare troppo la BMW. Un punto di forza della BMW è la capacità di ricaricare con 22 kW in corrente alternata.
Nella valutazione delle caratteristiche, alla fine il VW ID.4 si aggiudica il confronto con 425 punti contro 391 della BMW. Anche se l’iX1 recupera terreno su ambiente e costi, alla fine il veicolo di Monaco si piazza al secondo posto. I 585 punti della BMW sono contro i 605 della VW, su un totale di 1000 punti in palio. Entrambi sono ottimi SUV, secondo la redazione, ma entrambi non sono particolarmente economici. Per il prezzo, il Volkswagen offre il miglior pacchetto complessivo, inclusa una maggiore spaziosità. La concept di una piattaforma elettrica dedicata si impone almeno in questo test.
In conclusione, la sfida tra i SUV elettrici BMW iX1 e VW ID.4 mostra due approcci diversi alle piattaforme elettriche, ma entrambe le vetture dimostrano di avere punti di forza e criticità che le rendono interessanti per il mercato dei veicoli elettrici in evoluzione.