L’Aeroporto di Torino si dota di un’infrastruttura di ricarica per auto elettriche sempre più completa. Atlante, la società del Gruppo NHOA specializzata in soluzioni di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, ha vinto la gara indetta da SAGAT S.p.A., l’azienda che gestisce lo scalo torinese.
Con questo accordo, Atlante estende la sua presenza nei principali aeroporti italiani, arrivando a contare oltre 50 punti di ricarica, tra cui quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate e Malpensa.
L’aeroporto piemontese, che nel 2023 ha superato per la prima volta la soglia dei 4,5 milioni di passeggeri, sta perseguendo una strategia di sostenibilità denominata Torino Green Airport, mirata a ridurre le emissioni e favorire la decarbonizzazione. In questo contesto, Atlante realizzerà presso l’Aeroporto di Torino stazioni di ricarica quick, rapida e ultra-rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili.
I 19 stalli elettrificati, che potrebbero essere ampliati in futuro, saranno dislocati in sei diverse aree dell’aeroporto e saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per auto di passeggeri e accompagnatori, rent-a-car e mezzi di trasporto pubblico.
Il progetto prevede l’utilizzo di pensiline e soluzioni modulari, che vanno dalla ricarica quick da 22 kW a quella ultra-rapida da 200 kW, e l’implementazione di sistemi di accumulo d’energia per gestire i picchi di domanda. Inoltre, sarà introdotta una soluzione innovativa per contrastare l’occupazione abusiva degli stalli di sosta.
“Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri successi uno tra i più importanti hub del nord-ovest, che consolida la nostra posizione di leader nel settore strategico degli aeroporti”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.
A Torino, Atlante è già presente presso lo urban district ToDream, dove in un anno ha aumentato il numero di punti di ricarica da 130 a 230.