Neural Concept, una startup svizzera specializzata nell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di prodotti in 3D, ha raccolto 27 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie B guidato da Forestay Capital. Il nuovo investimento permetterà all’azienda di espandere la propria attività a livello globale e consolidare la sua leadership tecnologica. Il round ha visto anche la partecipazione di D. E. Shaw Group e di investitori esistenti come Alven, CNB Capital, HTGF e Aster Group.
Fondata nel 2018 con sede a Losanna, Neural Concept impiega oltre 60 persone in Svizzera, Germania e Stati Uniti. L’azienda si posiziona come leader nel campo del deep learning 3D per team di sviluppo di prodotti nei settori automobilistico, microelettronico, aerospaziale ed energetico. Oltre 60 produttori originali (OEM) di vari settori, tra cui Airbus, Bosch, General Electric, Subaru e quattro dei dieci team di Formula 1, si affidano già alla piattaforma di Neural Concept.
Pierre Baqué, co-fondatore e CEO di Neural Concept, ha dichiarato a Techcrunch che la piattaforma accelera un processo attualmente svolto manualmente, rendendolo più efficiente e veloce. “Prendiamo ad esempio la progettazione di una batteria: se vogliamo migliorarne le prestazioni e aumentare l’efficienza termica, il nostro software suggerirà delle modifiche basate sulle proprietà dei materiali”, ha spiegato Baqué.
Secondo Baqué, la piattaforma di Neural Concept per lo sviluppo di modelli 3D in deep learning permette di ridurre il tempo di sviluppo dei veicoli elettrici da quattro anni a soli 18 mesi. Le case automobilistiche occidentali si stanno confrontando con la sfida di mantenere bassi i costi per rendere i veicoli elettrici competitivi rispetto ai corrispettivi a combustione interna. I produttori di auto, in particolare, hanno bisogno di sviluppare modelli in grado di rispondere a un mercato in rapida evoluzione, soprattutto visti i concorrenti cinesi che offrono sia veicoli tecnologicamente avanzati che economicamente accessibili.
Deborah Pittet, senior principal di Forestay Capital, ha commentato: “Neural Concept ha aperto la strada al deep learning 3D, la frontiera dell’intelligenza artificiale, e ha dimostrato un’incredibile trazione e risultati con i clienti di vari settori in tutto il mondo”.
Anche altre aziende come Ansys si stanno spingendo nel campo del deep learning per la simulazione di componenti. L’innovazione di Neural Concept, basata sull’apprendimento automatico, sta rivoluzionando il processo di sviluppo dei prodotti, consentendo alle aziende di accelerare i tempi di progettazione e di ottimizzare le prestazioni dei loro prodotti.