Volvo ha finalmente avviato la produzione del suo nuovo ammiraglio, svelato alla fine del 2022! I primi EX90 saranno consegnati tra poche settimane.

La produzione dell’EX90 è partita, non in Svezia, ma negli Stati Uniti. Da qualche giorno, i primi esemplari del nuovo grande SUV elettrico Volvo escono dalle linee dell’impianto situato vicino a Charleston, nella Carolina del Sud. Il primo, in color Denim Blue, è destinato a un cliente americano.

Il via alla produzione arriva dopo diversi rinvii. L’EX90 è stato presentato a novembre 2022. A maggio 2023, Volvo annunciava un importante ritardo, spostando l’inizio del montaggio al 2024, a causa di problemi con la messa a punto dei software. A luglio 2023, si apprendeva che anche il Lidar stava dando del filo da torcere al costruttore nordico. Alla fine, le prime consegne avverranno nel secondo semestre del 2024, con un ritardo di un anno rispetto al programma iniziale.

Qualche settimana fa, il capo della marca svedese ha dichiarato che questo ritardo non è un problema per Volvo. Anzi, è stato positivo, perché il costruttore ha imparato molto con la messa a punto dell’EX90 e questo gioverà ai modelli futuri, che dovrebbero quindi essere più veloci da realizzare. L’EX90 non era una priorità per i volumi di vendita, al contrario dell’EX30.

Lo stabilimento americano vicino a Charleston è recente, è stato inaugurato nel 2018, ma l’EX90 è stata l’occasione per migliorarlo adattandolo all’era elettrica. I reparti di carrozzeria e verniciatura sono stati rinnovati e ampliati in modo significativo, mentre l’impianto dispone ora di una linea di produzione di batterie all’avanguardia.