La Hyundai, consapevole delle fluttuazioni del mercato dei veicoli elettrici, raddoppia la sua scommessa sull’elettrificazione delle strade americane. Il CEO del Gruppo Hyundai Motor, Chang Jae-hoon, ha ribadito che gli EV sono la “priorità assoluta” dell’azienda negli Stati Uniti, con il Metaplant in Georgia, quasi completato per un investimento di 7,59 miliardi di dollari, che rappresenta la pietra angolare di questa strategia.
Il Metaplant, il primo stabilimento di assemblaggio e batterie per EV di Hyundai negli Stati Uniti, è in procinto di essere completato nel quarto trimestre del 2024. Questo massiccio investimento, insieme ad ulteriori 5 miliardi di dollari da parte dei fornitori, dovrebbe creare circa 50.000 posti di lavoro e generare un’importante attività economica nella regione. La posizione strategica dello stabilimento in Georgia, un hub per le aziende coreane, solidifica ulteriormente l’impegno di Hyundai nei confronti dello stato e del suo crescente mercato di veicoli elettrici.
Questo investimento arriva in un momento in cui alcuni produttori americani di auto stanno riducendo gli investimenti nei veicoli elettrici. Hyundai, tuttavia, resta imperturbata, confortata dalla forte domanda per i suoi EV, in particolare per l’Ioniq 5, che a maggio ha stabilito un nuovo record mensile di vendite. Il marchio Ioniq ha registrato un aumento delle vendite del 42% anno su anno a maggio, alimentando ulteriormente la fiducia di Hyundai nella sua strategia di veicoli elettrici.
La produzione presso il Metaplant dovrebbe iniziare a ottobre, con l’Ioniq 5 come primo modello a uscire dalla linea di assemblaggio. Lo stabilimento dovrebbe produrre veicoli elettrici che si qualificano per il credito fiscale federale di 7.500 dollari, un incentivo significativo per i potenziali acquirenti. Inizialmente, le batterie saranno acquistate dallo stabilimento Hyundai in Ungheria, ma l’unità di batterie del Metaplant dovrebbe entrare in funzione circa un anno dopo.
L’impegno di Hyundai per l’accessibilità è un altro fattore chiave nella sua strategia di veicoli elettrici. La Ioniq 5, Ioniq 6 e Kona Electric sono già tra i veicoli elettrici più convenienti negli Stati Uniti, con prezzi di partenza rispettivamente di 41.800 dollari, 37.500 dollari e 32.675 dollari. Con il credito fiscale aggiuntivo di 7.500 dollari e le opzioni di leasing a partire da 189 dollari al mese, Hyundai sta sicuramente rendendo i suoi veicoli elettrici più accessibili a una gamma più ampia di consumatori.