Sumitomo Electric Bordnetze (SEBN), azienda leader nel settore dei cablaggi elettrici per veicoli, sta aprendo un nuovo stabilimento produttivo a Cuenca, in Spagna. Questa sarà la prima struttura di produzione di SEBN in Spagna e la sua 23esima in tutto il mondo.
Fondata nel 1986 come joint venture tra Volkswagen e Siemens con il nome di Volkswagen Bordnetze, la società è stata rilevata dal gruppo giapponese Sumitomo nel 2006, cambiando di conseguenza nome.
“Il nostro investimento in questo stabilimento produttivo consolida la posizione di SEBN come importante fornitore di cablaggi ad alta tensione per il Gruppo Volkswagen”, ha dichiarato Sven-Uwe Niemann, membro del consiglio di amministrazione di SEBN e direttore esecutivo della Supply Chain Management, regione NAFTA e Business Center. “Il nuovo sito porterà anche posti di lavoro altamente qualificati nella regione”.
Il nuovo impianto di SEBN a Cuenca produrrà i cablaggi ad alta tensione per le auto elettriche urbane prodotte da Seat a Martorell e Volkswagen in Navarra. I cavi ad alta tensione sono utilizzati nelle auto elettriche per soddisfare le esigenze energetiche e di dati del veicolo. Ad esempio, i cavi ad alta tensione sono utilizzati per i cavi di ricarica per alimentare un’auto.
SEBN intende creare la capacità produttiva necessaria a Cuenca e utilizzare un processo produttivo altamente automatizzato per massimizzare la qualità e la quantità del prodotto. Il concetto di produzione automatizzata di sistemi di cavi ad alta tensione è stato sviluppato da SEBN in collaborazione con società consorelle del gruppo Sumitomo Electric. L’azienda afferma che la produzione automatizzata è particolarmente adatta poiché la complessità del prodotto diminuisce nella gamma ad alta tensione.
La decisione a favore dell’impianto sottolinea la strategia di SEBN di essere geograficamente vicina ai suoi clienti. Supporta anche gli sforzi del Gruppo Volkswagen e di Seat per continuare a sviluppare la Spagna come centro europeo per l’elettromobilità come parte del progetto “Future: Fast Forward”.
Circa 350 dipendenti saranno impiegati nel nuovo stabilimento produttivo spagnolo. SEBN è presente in Spagna dal 2001 con un centro di assistenza clienti a Pamplona e dal 2012 con un centro di sviluppo a Martorell. La produzione di piccole auto elettriche del Gruppo Volkswagen nello stabilimento spagnolo di Martorell dovrebbe iniziare alla fine del 2025 con la Cupra Raval, come annunciato da Seat in un recente aggiornamento sul suo impianto di assemblaggio batterie.
Ad aprile di quest’anno, Hyundai Mobis ha iniziato la costruzione di uno stabilimento in Spagna per la produzione di sistemi di batterie per il Gruppo Volkswagen. Lo stabilimento di Navarra dovrebbe entrare in funzione nel 2026 e fornirà fino a 360.000 sistemi di batterie all’anno per le future piccole auto elettriche del Gruppo Volkswagen, che saranno prodotte nello stabilimento di Pamplona, a 14 chilometri di distanza.