La startup di auto elettriche Fisker ha ufficialmente presentato istanza di fallimento. La società ha presentato domanda per il Capitolo 11 in Delaware il 17 giugno, con un patrimonio stimato tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari, mentre le passività ammontano a un valore compreso tra 100 milioni e 500 milioni di dollari.

Dopo aver operato con una perdita enorme per un certo periodo e accumulato centinaia di milioni di dollari in perdite, Fisker ora deve denaro a un numero compreso tra 200 e 999 creditori. Il tribunale è ora incaricato di trovare un piano per rimborsare i creditori.

Fisker è già in trattative con gli stakeholder, mentre il tribunale cercherà di garantire che le operazioni ridotte della società continuino, in modo che i dipendenti vengano retribuiti e alcuni programmi per i clienti siano ancora attivi. La compensazione dei fornitori è anch’essa all’ordine del giorno.

La società sta pianificando uno scenario del genere già da marzo e Reuteres ha precedentemente riferito che Nissan è in trattative avanzate con Fisker per investire nelle sue operazioni, ma le trattative sono andate a vuoto.

Fisker ha costruito circa 10.000 SUV Ocean nel 2023 nello stabilimento Magna Steyr in Austria, ma ne ha consegnati meno della metà, prima di sospendere la produzione a marzo.