Il mercato globale delle auto elettriche: boom in Cina, stallo in Europa e Nord America

Secondo un recente studio di mercato di Rho Motion, il mercato globale delle auto elettriche (EV) è in espansione, ma principalmente grazie alla crescente domanda in Cina. I mercati nordamericano ed europeo, d’altra parte, stanno registrando un rallentamento.

Nel periodo gennaio-maggio, la Cina ha visto una crescita del 31% rispetto all’anno precedente, con un aumento del 36% solo a maggio. In confronto, il Nord America e l’Europa hanno registrato rispettivamente un aumento del 5% e del 4% nel periodo gennaio-maggio. A maggio, l’Europa e il Nord America hanno registrato una diminuzione delle vendite, rispettivamente del 9% e del 3%, rispetto all’anno precedente.

Nel complesso, il mercato globale sta registrando un forte aumento del 20% sia nel periodo gennaio-maggio che solo a maggio. Questo sottolinea quanto la Cina sia avanti rispetto al resto del mondo nell’elettrificazione delle auto, al punto da poter influenzare l’intero settore. Il mercato cinese delle EV rappresenta oltre il 50% delle vendite globali, che ammontano a 5 milioni di consegne da gennaio a maggio di quest’anno.

Gli analisti ritengono che le difficoltà economiche in Nord America ed Europa stiano ostacolando le vendite di EV, insieme alla riduzione degli incentivi. L’introduzione di dazi più elevati sulle importazioni di EV cinesi sia negli Stati Uniti che nell’UE ha portato a una domanda ancora più bassa per le EV, visto che una buona parte di queste sono importate dalla Cina.