Ford ha svelato un nuovo veicolo elettrico per affrontare la famosa corsa in salita di Pikes Peak: un F-150 Lightning supercarico dal look aggressivo.

L’anno scorso, Ford aveva reso omaggio al suo Supervan durante la salita di Pikes Peak. Con un Transit elettrico potentissimo, Romain Dumas aveva battuto il record nella categoria Open. Questo veicolo da 1400 cavalli era una proposta inedita, con una silhouette da utilitaria e un kit aerodinamico ultra aggressivo che conteneva tre motori elettrici. Una versione, comunque, più soft rispetto al primo Supervan elettrico da 2000 cavalli!

Un anno dopo, Ford torna in Colorado per la mitica gara di Pikes Peak. Addio al Transit, la casa automobilistica promuove un altro veicolo elettrico, il F-150 Lightning SuperTruck, con la silhouette di un pick-up. Ma attenzione, la silhouette è solo un punto di partenza, poiché anche questo veicolo riceve un kit aerodinamico estremo.

E “estremo” è ancora un eufemismo se si leggono le caratteristiche del mostro. La lama anteriore, il diffusore gigantesco e l’alettone posteriore smisurato, tutti in fibra di carbonio, producono 2,7 tonnellate di carico aerodinamico a 240 km/h!

## “Realizzare qualcosa di speciale”

Per realizzare questo modello, Ford si è affidata al suo partner austriaco Stard, specialista nel motorsport che aveva già lavorato al Supervan l’anno scorso. La base meccanica è la stessa del Transit dell’anno scorso, con tre motori elettrici. L’insieme sviluppa 1400 cavalli e alimenta una batteria di chimica NMC.

Il resto del veicolo ha ricevuto anche un trattamento speciale. I cerchi sono in magnesio, la sospensione è stata sviluppata unicamente per il modello, e i freni in ceramica-carbonio dovrebbero contribuire a fermare il mostro.

Sarà ancora Romain Dumas al volante del F-150 Lightning SuperTruck. Il pilota francese è uno specialista di Pikes Peak, di cui detiene il record assoluto. La gara si terrà domenica 23 giugno e sarà possibile seguirla su YouTube.

“Dopo un’ascesa di successo nel 2023, sono felice di essere di nuovo al volante con questa squadra e di aiutare a spingere i limiti di ciò che un veicolo elettrico può realizzare nelle curve di questo leggendario percorso”, ha dichiarato Dumas. “Durante i test, il F-150 Lightning SuperTruck ha superato le mie aspettative. Speriamo quindi che il tempo sia clemente per tentare di realizzare qualcosa di veramente speciale.”