La Voyah Zhiyin, il quarto modello del marchio premium di proprietà di Dongfeng Motor, è pronto a debuttare sul mercato. Il Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione cinese (MIIT) ha recentemente annunciato che la produzione di questo SUV elettrico avverrà nello stabilimento di Dongfeng-Nissan a Wuhan (provincia dell’Hubei), in Cina. Questo stabilimento è anche responsabile della produzione locale della Nissan Ariya.
La Voyah Zhiyin, con le sue dimensioni importanti (4.725 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.636/1.653 mm di altezza), presenta un passo di 2.900 mm. Il MIIT ha approvato la produzione di sei configurazioni di questo SUV elettrico. Quattro di esse sono configurazioni a trazione anteriore (2WD), due con motore da 215 kW e due con motore da 230 kW, entrambi forniti dal produttore locale Zhixin Technology. Le restanti due configurazioni sono a trazione integrale (4WD) e utilizzano una combinazione di due motori da 160 kW, anch’essi prodotti dallo stesso OEM locale.
Le configurazioni base 2WD e quelle di fascia alta 4WD elencate dal MIIT sono dotate di un pacco batteria al fosfato di ferro e litio. Per quanto riguarda le due configurazioni 2WD di fascia media con motore da 230 kW, una presenta un pacco batteria al fosfato di ferro e litio, mentre l’altra utilizza un pacco batteria al litio-ioni ternario.
La Voyah Zhiyin, nonostante assomigli ad un altro crossover moderno, presenta un design leggermente originale in alcuni aspetti. La parte anteriore è caratterizzata da fari divisi con una sottile linea diurna orizzontale sulla parte superiore e un gruppo verticale composto da luci anabbaglianti e abbaglianti sulla parte inferiore.
Il muso sembra perlopiù chiuso, con solo una piccola area aperta nella parte superiore per far passare l’aria. L’aria che entra da qui viene diretta sul cofano, che presenta una sezione rientrata biforcuta con un’apertura. Una vera e propria griglia di aspirazione per il raffreddamento dei componenti del veicolo si trova nella parte inferiore della fascia anteriore.
Lateralmente, la Voyah Zhiyin monta ruote aerodinamiche completamente carenate da 20 pollici o normali ruote a cinque razze da 20 pollici a seconda della configurazione. Le maniglie delle porte sono state integrate perfettamente nelle porte per un look pulito. Tuttavia, non tutto è perfetto sui lati.
Il tetto fluttuante e la linea di cintura arcuata conferiscono all’auto elettrica uno stile sportivo, ma le linee di piega sui pannelli delle porte e sulla carrozzeria non sono piacevoli. I binari del tetto rialzati non si abbinano al carattere di questo modello. La parte posteriore sembra un po’ ostentata a causa della grande scritta del marchio in lettere maiuscole, dell’illuminazione a tutta larghezza e dell’inserto nero lucido nella parte inferiore del paraurti.
La Voyah Zhiyin sarà in vendita in Cina nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) e avrà un prezzo di circa 200.000 yuan (25.644 euro). La rivale della Tesla Model Y potrebbe arrivare in alcuni Paesi europei alcuni mesi dopo il suo debutto sul mercato interno. L’azienda è attualmente presente in nazioni europee ricettive alle auto elettriche come Norvegia, Danimarca, Svizzera, Spagna, Italia e Finlandia.