BMW cancella ordine di batterie da Northvolt per produzione in ritardo
La BMW ha annunciato la cancellazione di un ordine di celle batteria per un valore di 2 miliardi di euro, destinato alla società svedese Northvolt. L’accordo a lungo termine, stipulato nel 2020, riguardava celle destinate alle batterie di quinta generazione della BMW, che avrebbero dovuto essere prodotte in Svezia utilizzando esclusivamente energia rinnovabile a partire da quest’anno. Tuttavia, a causa di ritardi nella produzione e problemi di qualità, la BMW ha deciso di interrompere la collaborazione rivolgendosi ad altri fornitori per le sue esigenze di batterie.
Secondo fonti del settore, Northvolt starebbe lottando per aumentare la produzione, registrando un ritardo di due anni rispetto alla tabella di marcia e affrontando problemi di bassa resa. L’unico stabilimento operativo in Svezia starebbe faticando a soddisfare le richieste dei suoi partner, tra cui la BMW. Sebbene Northvolt sia stata scelta anche come fornitore delle celle per la prossima generazione di batterie per la BMW Neue Klasse X, la cancellazione dell’ordine attuale solleva dubbi sul futuro della collaborazione.
Questa situazione potrebbe avere ripercussioni anche su Porsche, che si affida a Northvolt per le batterie della sua futura 718 completamente elettrica. Con i ritardi nella produzione di Northvolt, il lancio della 718, previsto per l’anno prossimo, potrebbe subire dei rallentamenti. Audi, altro partner di Northvolt, sembra avere dei fornitori alternativi, ma resta da vedere se sarà colpita da questa situazione.
Le celle prismatiche oggetto dell’ordine cancellato erano destinate a modelli attuali come la i4, la i7 e la iX. La BMW si affiderà a Samsung SDI, un produttore sudcoreano che già fornisce celle per i modelli menzionati, per colmare il divario nella sua fornitura. Nonostante la cancellazione, sia BMW che Northvolt hanno espresso il desiderio di mantenere la partnership per futuri progetti. Da notare che BMW detiene anche una piccola partecipazione in Northvolt.
Questo incidente evidenzia le sfide che i produttori di batterie devono affrontare per aumentare la produzione e soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici. Northvolt, nonostante abbia ottenuto un investimento significativo di 5 miliardi di euro per l’espansione e il riciclo delle batterie a gennaio, non è ancora in grado di superare tutti gli ostacoli produttivi.