Ampersand, azienda leader nella mobilità elettrica in Africa, ha annunciato il 18 giugno scorso la firma di un Memorandum of Understanding con BYD, il colosso cinese delle batterie. L’accordo prevede l’acquisizione di celle per batterie da parte di Ampersand, con l’obiettivo di equipaggiare ben 40.000 motocicli elettrici entro la fine del 2026.
Sebbene non siano state rese note le specifiche tecniche delle celle, è molto probabile che Ampersand si affiderà alle batterie LFP prismatiche di BYD, marchio leader nella produzione di questo tipo di batterie. Infatti, l’azienda ha accennato nella sua comunicazione alla compatibilità delle batterie LFP BYD con i modelli destinati a un mercato di massa, evidenziandone durata, sicurezza e convenienza.
Ampersand, già presente con la sua flotta elettrica e infrastrutture di ricarica in Rwanda e Kenya, punta a espandere rapidamente la propria attività grazie all’accordo con BYD. L’ambizioso obiettivo dell’azienda è quello di elettrificare una parte significativa dei 30 milioni di motocicli commerciali presenti in Africa.
Josh Whale, CEO di Ampersand, ha affermato che la combinazione di profonde conoscenze del mercato e capacità di sviluppo di prodotti di Ampersand, unita alla tecnologia e alle capacità produttive di BYD, consentirà di accelerare l’elettrificazione del settore motociclistico commerciale in Africa. Questo passaggio, secondo Whale, si tradurrà in un risparmio di circa 600 dollari all’anno per i numerosi motociclisti che si affidano a questo mezzo di trasporto.
Sihai Zhang di BYD ha sottolineato l’urgenza di elettrificare il settore dei motocicli commerciali, mezzi ad alta intensità di utilizzo, considerando questo come il primo passo logico verso la decarbonizzazione del settore dei trasporti.
Ampersand, con sede a Kigali, capitale del Rwanda, ha introdotto i motocicli elettrici in Africa per la prima volta nel maggio 2019. I suoi veicoli elettrici hanno percorso oltre 180 milioni di km nei quattro anni di attività, contribuendo alla riduzione di 8.000 tonnellate di emissioni di CO2.