La rivista tedesca Auto Bild ha recentemente confrontato il nuovo Peugeot E-3008 con due modelli tedeschi affermati: il Mercedes EQA e la BMW iX1. Il francese di Stellantis conquista punti grazie al suo design attraente e a una garanzia di otto anni, ma è abbastanza per superare i modelli consolidati?
L’Auto Bild ha messo a confronto una versione del Peugeot E-3008 con un motore elettrico da 157 kW (213 CV), un Mercedes EQA 250+ da 140 kW (190 CV) e una BMW iX1 eDrive20 da 150 kW (204 CV). Tutti e tre i modelli sono a trazione anteriore. Anche per quanto riguarda la batteria, il Peugeot è in testa: ha una capacità netta di 73 kWh, contro 70,5 kWh del Mercedes e poco meno di 65 kWh del BMW.
Queste differenze si traducono in un’autonomia reale di 366 km per la BMW, 372 km per la Peugeot e 402 km per la Mercedes prima di dover ricaricare. Tuttavia, il veicolo Stellantis è il più veloce a ricaricare, con una potenza massima di 160 kW, seguito dalla BMW a 130 kW e dalla Mercedes a soli 100 kW, ormai un valore non all’avanguardia.
In termini di caratteristiche, il Peugeot viene superato dai suoi rivali in quasi tutti gli ambiti. Il Mercedes eccelle in connettività, mentre la BMW iX1 si aggiudica le categorie carrozzeria, comfort, motore, dinamica di guida e ambiente, vincendo la classifica generale con 522 punti su 675 possibili, davanti al Mercedes (510) e al Peugeot (482).
Nonostante queste sfide, il Peugeot E-3008 si distingue per la sua estetica accattivante e la sua lunga garanzia, che potrebbero attirare l’attenzione di coloro che cercano una vettura elettrica di alta qualità e affidabilità. In definitiva, la scelta dipende dalle esigenze individuali e dalle priorità di ogni conducente.