Un nuovo centro di ricarica per camion elettrici in Olanda: Milence espande la propria rete
Milence, la joint venture tra Daimler Truck, Traton e Volvo Group, prosegue la sua espansione nel mercato della mobilità elettrica per i mezzi pesanti con l’annuncio di un nuovo centro di ricarica a Zwolle, in Olanda. La scelta della location, l’area industriale di Hessenpoort, non è casuale: si tratta di un importante snodo logistico con numerosi magazzini, centri di distribuzione, fabbriche e aziende di servizi. La vicinanza alle autostrade A28 e A50 e la sua posizione strategica lungo il corridoio nord-mar del Nord, che collega porti come Rotterdam e Amburgo, la rendono un punto nevralgico per il trasporto merci.
Come da consuetudine, il centro di ricarica verrà sviluppato in due fasi. La prima fase prevede l’installazione di quattro colonnine di ricarica CCS, con otto baie dedicate. A questo si aggiunge anche l’installazione di una colonnina MCS, con due baie dedicate. Entro dicembre, l’offerta di ricarica sarà completata da servizi igienico-sanitari, una sala relax per gli autisti e distributori automatici di bevande e snack.
La seconda fase di espansione vedrà l’aggiunta di ulteriori colonnine MCS, portando il numero totale di baie di ricarica a 16. Milence prevede anche di installare ulteriori servizi igienico-sanitari e distributori automatici.
Anja van Niersen, CEO di Milence, si mostra fiduciosa sull’impatto del nuovo centro di ricarica, che si aggiunge agli altri già operativi a Venlo (Olanda) e nel porto di Anversa-Bruges (Belgio). "Con l’espansione della rete nella regione del Benelux, garantiamo un supporto solido per le aziende logistiche e i trasportatori. La creazione di collegamenti elettrici favorirà lo sviluppo di rotte sostenibili, aiutando le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità."
Negli ultimi mesi, Milence ha annunciato l’apertura di numerosi nuovi centri di ricarica, tra cui i primi due in Germania. L’obiettivo della società è installare almeno 1.700 punti di ricarica ad alta potenza in tutta Europa entro il 2027. Attualmente, sono operativi tre centri di ricarica: a Venlo (Olanda), Heudebouville (Francia) e nel porto di Anversa-Bruges (Belgio). L’espansione continua di Milence conferma il suo impegno nella transizione verso un trasporto merci più sostenibile.