Il mercato delle auto elettriche è in continua evoluzione e si sta affermando con un ritmo sempre più rapido. Nonostante molti potrebbero ancora non saperlo, esistono già oggi sul mercato diverse auto elettriche che possono percorrere lunghe distanze senza problemi, senza dover necessariamente spendere cifre astronomiche per l’acquisto.

Per questo articolo, ci siamo basati sui dati della EV Database (dati raccolti il 27 giugno 2024) per identificare i modelli attualmente più economici che, secondo stime realistiche, riescono ad ottenere un’autonomia minima di 450 km con una singola carica in condizioni di guida combinata. Vale la pena ricordare che, anche dopo aver esaurito la carica, un’auto elettrica può comunque continuare a viaggiare dopo una breve pausa, rendendo superfluo l’utilizzo di stazioni di ricarica per ogni spostamento.

Ecco i modelli di auto elettriche più convenienti con un’autonomia reale superiore a 450 km, in base ai dati raccolti:

7° posto: XPeng P7

Ad aprire la classifica troviamo un’auto cinese, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare, le auto cinesi non dominano in questa lista. La raffinata berlina XPeng, con la sua batteria da 83 kWh, offre un’autonomia reale di 495 km (secondo la EV Database), con un prezzo di partenza di 49.600 euro.

6° posto: VW ID.5

Anche il SUV Volkswagen con il suo elegante design coupé si è guadagnato un posto in questa classifica. La variante Pro, con la sua batteria da 77 kWh, offre un’autonomia reale di 455 km (dati EV Database), con un prezzo di partenza di 48.970 euro.

5° posto: Skoda Enyaq

Il fratello del VW ID.4, e quindi stretto parente del VW ID.5, si posiziona bene nella classifica. La versione standard 85, dotata di una batteria da 77 kWh, offre un’autonomia realistica di 450 km. I prezzi partono da 48.900 euro.

5° posto: Renault Scenic

Anche il nuovo modello francese, accolto con grande favore, è presente in questa classifica e sfiora il podio. Con la sua batteria da 87 kWh, la EV Database riporta un’autonomia reale di 490 km. In questa configurazione, il Scenic è disponibile a partire da 48.900 euro. Grazie alla sua maggiore autonomia, si posiziona davanti all’Enyaq.

3° posto: Cupra Born / VW ID.3

Il podio viene occupato da due modelli strettamente correlati, come nel caso del VW ID.5 e dello Skoda Enyaq, tanto da essere qui raggruppati. Entrambi i modelli sono dotati di una batteria da 77 kWh e, secondo la EV Database, offrono un’autonomia reale di 450 km. Il Born, con la sua potenza di 170 kW, si colloca leggermente più in alto nella classifica con un prezzo di partenza di 46.450 euro. Il prezzo di partenza per l’ID.3 nella versione Pro S è di 47.595 euro.

2° posto: BYD Seal

Con un’autonomia reale di 500 km secondo la EV Database, il secondo modello cinese in questa classifica si posiziona al secondo posto. La batteria è da 82,5 kWh (valori netti), con un prezzo di partenza di 44.990 euro.

1° posto: Kia EV3

A conquistare il primo posto è un modello coreano del gruppo Hyundai. L’EV3, recentemente presentato in Europa, con la sua batteria da 78 kWh, offre un’autonomia di 450 km secondo la EV Database, con un prezzo di partenza previsto di 43.000 euro, facendolo il modello più economico in questa categoria. C’è però un piccolo inconveniente: la versione Long Range sarà disponibile per gli ordini solo da settembre.

Fonte: EV Database (dati raccolti il 27 giugno 2024)