Volkswagen è pronta a conquistare il competitivo mercato cinese dei veicoli elettrici con il suo nuovo ID.UNYX, un SUV coupé compatto che debutterà a metà luglio. L’ID.UNYX, noto come “Yu Zhong” in cinese, segna l’ingresso di Volkswagen nella produzione di veicoli completamente elettrici in Cina. Questo elegante EV, costruito da Volkswagen Anhui, la prima joint venture per veicoli a nuova energia del marchio in Cina, ha fatto il suo debutto al Salone dell’Auto di Pechino 2024, attirando l’attenzione di appassionati di veicoli elettrici e addetti ai lavori.

Il nome cinese dell’ID.UNYX, Yu Zhong, può essere interpretato come “per tutti” o “si distingue dalla massa”. E in effetti, si distingue nel segmento affollato dei SUV compatti, con le sue dimensioni generose: 4.663 mm di lunghezza, 1.860 mm di larghezza e 1.610 mm di altezza, con un passo di ben 2.766 mm.

L’ID.UNYX è il primo modello della nuova serie “ID.UX” di Volkswagen, una gamma che promette di “rendere ogni momento d’oro” – questo è il vero slogan di marketing adottato dall’azienda. I futuri veicoli ID.UX sfoggeranno con orgoglio un logo Volkswagen dorato, simbolo dell’impegno del marchio per l’innovazione e l’eccellenza nel settore dei veicoli elettrici. Entro il 2027, Volkswagen punta a lanciare cinque veicoli elettrici intelligenti sotto questa entusiasmante serie.

L’ID.UNYX non è solo un bel vedere; è un concentrato di potenza su strada. Offre due opzioni di catena cinematica: una versione a motore singolo con una potenza massima di 170 kW e una versione a doppio motore con 80 kW per il motore elettrico anteriore e 170 kW per quello posteriore. Vanta una batteria agli ioni di litio ternaria da 82.4 kWh fornita da CATL, che offre un’impressionante autonomia di percorrenza fino a 621 km.

Dal punto di vista estetico, l’ID.UNYX è un vero e proprio colpo d’occhio. Il design fastback coupé del SUV e la parte posteriore del veicolo presentano un design stratificato che integra senza soluzione di continuità l’alettone posteriore, i fari posteriori e la luce del freno di emergenza. Il logo Volkswagen illuminato al centro è un tocco interessante, e i cerchi da 21 pollici completano l’aspetto sportivo dell’auto.

Se seguite da vicino il mondo dei veicoli elettrici, l’ID.UNYX vi risulterà familiare, e per una buona ragione. In sostanza, è una Cupra Tavascan ribattezzata. Volkswagen non si è sforzata troppo per camuffare le somiglianze tra le due auto.

Il paraurti anteriore della VW manca solo dell’inserto aggressivo della Cupra, e i fari mantengono la stessa forma ma perdono la firma luminosa drammatica. La stessa cosa è successa al posteriore: i fari posteriori hanno la stessa forma, ma differiscono solo nella firma luminosa. Sarà interessante vedere se la VW smorzerà gli interni futuristici della Tavascan o se si limiterà a mettere il suo badge sul volante e basta.

L’ID.UNYX di Volkswagen spera di avere un impatto significativo sul mercato cinese dei veicoli elettrici. Con il suo design accattivante, le prestazioni impressionanti e l’autonomia di percorrenza a lungo raggio, è un forte concorrente nel segmento dei SUV elettrici in rapida crescita. Tutto dipenderà dal prezzo finale, un’area in cui la VW ha faticato in passato in Cina, con l’ID.7 che si è trasformato in una lezione dolorosa su come non leggere il mercato.