CASE Construction Equipment ha lanciato sul mercato il 12EV, un caricatore gommato elettrico da 3,8 tonnellate che offre le stesse prestazioni del suo equivalente diesel. Il 12EV è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23 kWh senza cobalto, con una capacità di carico di 1,15 tonnellate con forche per pallet. La presenza di motori elettrici separati per la trasmissione e la pompa del braccio consente al caricatore di rispondere più rapidamente ai comandi.
La batteria da 23 kWh offre al 12EV un tempo di funzionamento che varia dalle tre alle sei ore, a seconda dell’applicazione. Il 12EV è dotato di un caricabatterie standard da 230 volt che consente la ricarica notturna. È possibile optare anche per un caricabatterie rapido da 400 volt, che permette di ricaricare la batteria dal 20% all’80% in un’ora. Secondo CASE, una ricarica durante la pausa pranzo consentirebbe al 12EV di essere utilizzato per l’intera giornata in molti scenari applicativi.
Il 12EV è equipaggiato con due motori elettrici: un motore da 17 kW aziona gli assi, mentre un motore da 22 kW alimenta il sistema idraulico per il braccio di carico e il cilindro della benna. Tre modalità di guida consentono all’operatore di adattare la macchina al compito da svolgere per prolungare la durata della batteria. Una quarta modalità operativa è completamente personalizzabile dall’operatore, permettendogli di selezionare la risposta desiderata e di adattare il consumo energetico al cantiere.
Il caricatore gommato elettrico compatto può essere utilizzato in aree ristrette come cantieri residenziali, gallerie e in ambienti delicati, in agricoltura e orticoltura, lavori urbani e in aree che richiedono un funzionamento silenzioso, come edifici residenziali, ospedali e lavori notturni.
Il 12EV è il terzo modello della serie elettrica a batteria di CASE Construction Equipment dopo gli escavatori mini CX15EV e CX25EV. Questi due mini escavatori, rispettivamente da 1,5 e 2,5 tonnellate, sono alimentati da batterie da 21,5 kWh e 32,3 kWh, che consentono un funzionamento autonomo durante l’intero turno di lavoro.
Nel 2020, CASE ha introdotto un altro caricatore gommato elettrico, e negli ultimi mesi una serie di produttori hanno presentato escavatori elettrici. L’azienda svizzera Suncar ha presentato un escavatore elettrico da 6 tonnellate. Il produttore cinese Sany sta portando per la prima volta in Europa un escavatore elettrico. Anche Volvo Construction Equipment, o Volvo CE in breve, ha recentemente presentato nuovi caricatori gommati ed escavatori alimentati esclusivamente da elettricità. Anche il produttore giapponese di macchine edili Komatsu ha presentato un nuovo escavatore elettrico a gennaio.