Varta, azienda leader nella produzione di batterie, ha annunciato di essere in trattativa con Porsche per un possibile investimento di maggioranza nella sua controllata V4Drive, fondata nel 2022, con lo scopo di sviluppare batterie ad alte prestazioni per veicoli elettrici. Le due società hanno firmato una lettera di intenti non vincolante.

Secondo il piano, V4Drive sarà inizialmente affidata in outsourcing prima che Porsche acquisisca una partecipazione tramite un aumento di capitale. Tuttavia, l’accordo non è ancora stato finalizzato e la transazione dipenderà da diversi fattori, tra cui un’attenta analisi dei bilanci da parte di Porsche.

Varta ha presentato la prima cella V4Drive adatta alle auto elettriche nel formato 21700 (diametro 2,1 cm, altezza 7 cm) nel 2021. All’epoca, l’azienda la presentava come base per una batteria che avrebbe funzionato come "booster" in veicoli premium e sportivi o come unità di accumulo per l’energia di recupero nei veicoli ibridi. Pochi mesi dopo, Varta ha annunciato "celle rotonde al litio-ione più grandi" che avrebbero superato il formato 21700 e sarebbero state adatte anche come batteria di trazione autonoma. L’allora amministratore delegato di Varta, Herbert Schein, era convinto "che i nostri formati di celle rotonde rappresentassero delle ottime alternative per la costruzione di veicoli elettrici a batteria nel settore delle prestazioni grazie alle loro proprietà uniche".

Varta voleva accelerare la commercializzazione: la produzione pilota di celle V4Drive nel formato 21700 era stata annunciata per la fine del 2021, con la produzione di massa prevista per iniziare due anni dopo, alla fine del 2023, con una capacità produttiva di almeno 2 GWh. Secondo una dichiarazione di Schein dell’epoca, la domanda dei clienti avrebbe determinato in che misura l’azienda avrebbe successivamente intrapreso la produzione di celle V4Drive. È interessante notare che un ordine di Porsche del giugno 2021 era già stato effettuato all’epoca.

La società di Zuffenhausen, quindi, si interessa da tempo al progetto. Tuttavia, Varta ha messo in pausa i suoi piani nel settore automobilistico alla fine del 2022. La costruzione del nuovo stabilimento per la batteria V4Drive doveva essere proseguita solo dopo impegni vincolanti da parte dei clienti, si diceva allora. Apparentemente, mancavano quindi parti interessate per le celle ad alte prestazioni. Tuttavia, il funzionamento dell’impianto pilota è proseguito come previsto. Nell’agosto 2023, sono riemerse voci secondo cui Varta stava continuando a lavorare sulla produzione di serie di celle batteria per auto elettriche. Ciò è stato confermato da un contratto di acquisto per lamina di rame anodico con un fornitore coreano.

Nel frattempo, Porsche ha da tempo indicato di voler produrre le proprie celle batteria. Circa tre anni fa, Porsche ha fondato una filiale dedicata alle batterie, Cellforce, inizialmente in collaborazione con Customcells, ma Porsche ha poi rilevato completamente la società. Cellforce sta attualmente costruendo un impianto pilota vicino a Reutlingen con una capacità produttiva fino a 1,3 gigawattora. Oltre allo stabilimento attualmente in costruzione vicino a Reutlingen, la società sta valutando una possibile espansione a oltre 20 gigawattora in un secondo sito nel 2023. Tuttavia, poche settimane fa, Tagesspiegel Background ha riferito che Porsche non era in grado, al momento, di costruire un grande stabilimento di celle batteria.

Porsche aveva confermato i piani per un simile stabilimento di celle batteria già a metà del 2023, quando il Nord America era inizialmente considerato il favorito. Successivamente, però, si è diffusa la voce che Porsche fosse interessata a un’area nel Brandeburgo, in particolare a un sito nel terreno dell’aeroporto di Schwarzheide/Schipkau nel distretto di Oberspreewald-Lausitz. Secondo Automobilwoche, sarebbero necessari investimenti da due a tre miliardi di euro per 20 gigawattora. Porsche non vuole gestire questa sfida da sola e sta cercando partner. Il costruttore di auto sportive desidera anche collaborare con PowerCo, la società sorella di Volkswagen che si occupa di batterie.