La Volkswagen ID.Buzz si rinnova: più spazio, più potenza, più autonomia

Volkswagen ha deciso di ampliare la gamma della sua ID.Buzz, introducendo una versione allungata e apportando significativi aggiornamenti alla versione standard. Le modifiche riguardano principalmente la motorizzazione, la capacità della batteria e, di conseguenza, l’autonomia.

La versione Pro, ora disponibile al prezzo di 52.850 euro (in precedenza 59.450 euro), riceve un nuovo motore da 286 cavalli, sostituendo il precedente da 204 cavalli. Questa modifica, abbinata all’aumento della capacità della batteria da 77 a 79 kWh, ha portato ad un significativo aumento dell’autonomia, che passa dai 416 Km ai 459 Km, mantenendo il picco di ricarica in corrente continua a 185 kW.

La novità più importante è l’introduzione della versione allungata, che con la sua lunghezza di 4,97 metri offre 26 cm di spazio in più rispetto alla versione standard. La variante lunga, equipaggiata con 7 posti a sedere, è dotata del nuovo motore da 286 cavalli e di una batteria da 86 kWh, con un picco di ricarica DC a 200 kW. L’autonomia dichiarata è di 469 Km in modalità WLTP, mantenendo le ruote da 19 pollici. Il prezzo di questa versione parte da 58.400 euro.

Anche la versione corta riceve un aggiornamento, con una nuova configurazione a 6 posti, grazie all’inserimento di due sedili separati al centro. Volkswagen ha implementato ulteriori aggiornamenti al sistema di info-divertimento, con un display centrale che passa da 12 a 12,9 pollici. Il sistema vocale è ora basato su Chat GPT e la suite di sistemi di assistenza alla guida è stata ulteriormente raffinata, con l’aggiunta di diverse funzionalità, tra cui la possibilità di parcheggiare la vettura da remoto tramite smartphone.

La gamma ID.Buzz si arricchisce ulteriormente nelle prossime settimane con l’arrivo della versione sportiva GTX.