XPeng P7+: La nuova era delle EV intelligenti senza LiDAR
XPeng ha svelato le prime immagini della sua ultima creazione, la XPeng P7+. Questo nuovo modello, precedentemente conosciuto con il nome in codice interno F57, rappresenta il passo più audace finora nella breve storia di XPeng e, a molti, la vettura più bella finora.
La P7+ segna un cambiamento significativo per XPeng sotto diversi aspetti. Innanzitutto, è più grande del suo predecessore, la P7i, superando i 5 metri di lunghezza. Più grande della Tesla Model S, offre un interno più spazioso e posiziona la P7+ come l’offerta più premium nella gamma XPeng.
La differenza più notevole della P7+ è probabilmente l’abbandono della tecnologia LiDAR. A differenza dei precedenti modelli XPeng, la P7+ si affiderà esclusivamente a una soluzione di guida intelligente basata sulla visione, simile all’approccio di Tesla. Questo è un grande cambiamento e significa che XPeng ha piena fiducia nelle sue capacità di analisi in tempo reale del computer. Sarà interessante vedere se altri produttori seguiranno questa tendenza.
L’assenza dei sensori LiDAR consente un profilo più aerodinamico e filante, suggerendo un’efficienza e prestazioni migliorate.
XPeng afferma che la P7+ sarà il culmine di un decennio di progressi tecnologici. L’obiettivo è quello di inaugurare una nuova era di EV intelligenti, e l’azienda promette di spingere i confini di ciò che è possibile in termini di guida autonoma, connettività e esperienza utente generale. Queste sono affermazioni audaci, ma le sentiamo sempre da ogni produttore che porta un’auto nuova sul mercato.
La P7+ dovrebbe debuttare nel quarto trimestre di quest’anno, dopo il lancio della XPeng Mona M03, il primo modello della linea Mona più conveniente dell’azienda. Mentre i dettagli sul prezzo della P7+ non sono ancora stati annunciati, si prevede che costerà di più della P7i, che attualmente parte da 223.900 RMB (circa 28.680 €) in Cina.