BYD sta investendo senza riserve per espandere la sua presenza a livello mondiale. Il costruttore cinese punta a diventare un attore chiave nel mercato europeo, in tutti i segmenti, inclusi quelli di fascia alta e altissima.
Denza, marchio premium di BYD, ha debuttato in Europa al Salone di Monaco nel settembre 2023, con l’obiettivo di affermarsi sul Vecchio Continente con una gamma completa. I suoi primi passi sono stati mossi con il grande monovolume D9, non proprio adatto alle esigenze europee. Successivamente è arrivato il N7, esposto al Salone di Ginevra del febbraio 2024.
Questo SUV di alta qualità, ricco di equipaggiamenti e con finiture impeccabili, si posiziona direttamente in competizione con Mercedes EQE SUV e Audi Q6. È disponibile in versione a trazione posteriore da 230 kW o in versione a quattro ruote motrici da 390 kW, con una batteria da 91,3 kWh. L’autonomia nel ciclo WLTP non è stata ancora dichiarata, ma dovrebbe essere inferiore ai 550 km per la versione a doppio motore e tra 550 e 600 km per la trazione posteriore. La ricarica è limitata a 150 kW. In Cina, come per il D9, BYD installa due prese che permettono di ricaricare simultaneamente su due colonnine, raggiungendo una potenza totale di 230 kW. Un’astuzia che probabilmente non sarà adottata in Europa.
Denza non ha intenzione di fermarsi a due modelli. Presto arriveranno in Europa altri due veicoli, forse al Salone di Parigi.
Dopo la presentazione al Salone di Pechino ad aprile, la grande Z9 GT è pronta a conquistare le strade europee. Un mix di berlina e station wagon, lunga 5,18 m, la Z9 vanta una versione a tre motori (uno anteriore e due posteriori) che erogano una potenza di 710 kW / 966 CV. Un veicolo che contribuirà a consolidare le ambizioni premium del marchio e che BYD non ha esitato a paragonare ad alcuni dei modelli più esclusivi della produzione europea.
BYD promuove le sue quattro marche (BYD, Denza, FangChengBao e Yangwang) nelle sue pubblicità come partner dell’Euro 2024. Yangwang era presente al Salone di Ginevra, mentre FangChengBao non sarà commercializzata fuori dalla Cina. Tuttavia, i suoi modelli saranno distribuiti sotto il marchio Denza in Europa. Il Bao5 si trasformerà in un modello Denza, un 4×4 ibrido ricaricabile che cercherà di competere con Land Rover Discovery e Defender, ma anche con l’Ineos Grenadier, con il suo stile squadrato e l’enfasi sulle capacità fuoristrada.
Dunque, nuove prospettive per Denza in Europa, ma il marchio non ha ancora iniziato a implementare la sua rete di distribuzione né annunciato i prezzi dei suoi veicoli. In futuro, Denza potrebbe aggiungere una berlina più tradizionale e un SUV più imponente del N7, mentre la famiglia Bao si arricchirà con l’arrivo di un grande Bao8 e un piccolo Bao3. La storia è ancora lunga.