Mercedes-Benz e Starbucks hanno annunciato una nuova partnership per la creazione di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti. La collaborazione mira a rendere l’esperienza di ricarica più piacevole per tutti i guidatori di veicoli elettrici, offrendo un’esperienza di ricarica simile a quella di una visita in un locale Starbucks.

Le stazioni saranno equipaggiate con tecnologia Alpitronic Hypercharger 400, in grado di erogare fino a 400 kW di potenza. Questo permetterà ai veicoli elettrici di ricaricare rapidamente, riducendo i tempi di attesa.

Il comunicato stampa non specifica la posizione geografica delle stazioni, ma indica che le aziende si impegneranno a identificare nuove opportunità in mercati chiave, tra cui aree urbane, zone desertiche per la ricarica e altri corridoi di viaggio strategici. Poiché la rotta di 1.400 miglia attraversa molte aree non urbane, questa partnership potrebbe essere una buona notizia per molti conducenti di veicoli elettrici che viaggiano su lunghe distanze.

La collaborazione tra Mercedes-Benz e Starbucks è un chiaro segnale della crescente importanza della mobilità elettrica e del ruolo che le aziende stanno assumendo nello sviluppo di un’infrastruttura di ricarica affidabile e accessibile.

“Collaborare con aziende leader come Mercedes-Benz ci permetterà di espandere la nostra rete di ricarica per veicoli elettrici, fornendo ai nostri clienti la possibilità di rifornire i loro veicoli in modo sostenibile mentre si godono un caffè Starbucks”, ha dichiarato Michael Kobori, chief sustainability officer di Starbucks.

L’iniziativa rientra negli obiettivi di Mercedes-Benz di installare oltre 10.000 ultra-caricabatterie in tutto il mondo entro la fine del decennio. L’azienda fa parte di un consorzio di otto case automobilistiche, tra cui BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia e Stellantis, che sta lavorando alla costruzione di una rete di ricarica rapida con almeno 30.000 punti di ricarica in Nord America. Il consorzio, chiamato Ionna, ha annunciato che avrà sede a Durham, nella Carolina del Nord.