Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua app con l’obiettivo di combattere il fastidioso fenomeno del “consumo fantasma”, quel ladro silenzioso di energia che erode la batteria della tua auto quando è parcheggiata.

Spesso chiamato “consumo vampiro”, il problema riguarda la perdita di energia di un’auto elettrica quando è ferma. Un problema comune tra le auto elettriche, ma le funzioni tecnologicamente avanzate di Tesla, pur essendo eccezionali per i guidatori, sono state notoriamente colpevoli di essere particolarmente inefficienti in questo senso. Ogni notifica o ping può risvegliare i sistemi dell’auto, consumando energia e riducendo l’autonomia.

All’inizio del 2024, Tesla aveva già affrontato questo problema con un aggiornamento della Sentry Mode, una funzione di sicurezza nota per essere un ingordo di energia. Quell’aggiornamento avrebbe ridotto del 40% il consumo di energia della Sentry Mode. Ora, Tesla sta portando la battaglia direttamente sul tuo smartphone.

Con il rilascio della versione 4.35.0 dell’app Tesla, è avvenuto un cambiamento sottile ma significativo. In precedenza, la semplice apertura dell’app “risvegliava” la tua Tesla, attivando vari sistemi e scaricando la batteria. Ora, l’app è diventata più attenta. Non sveglierà più la tua auto a meno che tu non invii esplicitamente un comando, come preriscaldare l’abitacolo in una fresca mattinata o controllare lo stato di carica.

A prima vista, potrebbe sembrare una modifica minore, ma a seconda delle tue abitudini di utilizzo, potrebbe avere un effetto notevole sull’autonomia che ottieni. Speriamo che l’aggiornamento funzioni come previsto.